Messner Mountain Museum, sei esperienze “A un passo dal cielo”

Il suggestivo Lago di Braies, la piccola località di San Candido, la vicina Dobbiaco e le imponenti Tre Cime di Lavaredo sono le location di “A un passo dal cielo”, la fiction di Rai 1 ambientata in uno dei luoghi più belli e spettacolari del Patrimonio Unesco delle Dolomiti.

rifugio messner

Ma non molto distante da questi luoghi si trovano sei località, sei mostre e sei esperienze che non potete non vivere e che noi di Viaggi da Film vi consigliamo.

Il Messner Mountain Museum è un complesso di sei musei nell’arco alpino: Castel Firmiano, Castel Juval, Sold, Monte Rite e Plan De Corones. A Plan de Corones, oltre al panorama mozzafiato, potrete ammirare anche l’edificio che ospita una permanente sulla montagna, realizzato dall’architetto Zaha Hadid.

Il Messner Mountain Museum Corones è dedicato all’alpinismo tradizionale. La vista mozzafiato sulle Alpi, che si gode dall’inconfondibile edificio progettato da Zaha Hadid, è parte integrante dell’esperienza museale. Incastonato all’interno della montagna il museo ripercorre l’evoluzione dell’alpinismo moderno, l’attrezzatura, i trionfi e le tragedie che si sono consumati sui fianchi delle più famose montagne del mondo, dal Cervino al Cerro Torre al K2, e la rappresentazione delle imprese degli alpinisti.

Il cuore di questo circuito museale ideato da Reinhold Messner si trova nelle antiche mura di Castel Firmiano. Il percorso espositivo si snoda tra le torri, le sale e i cortili della rocca, offrendo al visitatore una visione d’insieme dell’universo montagna.

Il Messner Mountain Museum Dolomites sorge sul Monte Rite (2181 m), nel cuore delle Dolomiti tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. E’ il mueo delle nuvole ed è allestito in un forte della Grande Guerra. Nella galleria della navata centrale sono esposti dipinti ed opere provenienti dalla collezione di Reinhold Messner che rappresentano le Dolomiti, dal Romanticismo fino all’arte contemporanea. Conserva anche alcune testimonianze dell’origine della roccia dolomitica.

Arroccato su un’altura nella splendida val Venosta, Castel Juval ospita il museo che Reinhold Messner ha voluto dedicare al “mito” della montagna.  Il museo custodisce una raccolta di dipinti con vedute delle grandi montagne sacre, una preziosa collezione di cimeli tibetani e di maschere provenienti dai cinque continenti, la stanza del Tantra e, nei sotterranei, le attrezzature usate da Reinhold Messner nelle sue spedizioni.

Il Messner Mountain Museum Ripa si trova nel Castello di Brunico, situato sulla collina a sud del capoluogo della val Pusteria. Il castello ospita il museo dei popoli di montagna che hanno saputo sviluppare una propria arte della sopravvivenza, una cultura che, al contrario della cultura urbana, si basa sulla responsabilità personale, sulla rinuncia al consumo, sul mutuo aiuto.

Infine il Messner Mountain Museum Ortles che si trova a Solda, a 1900 metri di quota, ai piedi dalla vedretta dell’Ortles, che la famosa carta del Tirolo disegnata nel 1774 da Peter Anich indicava come la “Fine del mondo”. E’ dedicato al tema del ghiaccio e allestito in una moderna struttura sotterranea. Un viaggio attraverso due secoli di storia degli attrezzi da ghiaccio, dello sci, dell’arrampicata su ghiaccio e delle spedizioni ai poli. MMM Ortles espone la più vasta collezione di dipinti con vedute dell’Ortles.

LE ALTRE LOCATION DI A UN PASSO DAL CIELO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *