“Caro Diario” alle Eolie, ecco la casa di Nanni Moretti ad Alicudi

Se state pensando di fuggire dallo stress metropolitano alla ricerca di un’oasi di pace, c’è per voi l’occasione di un “viaggio da film” alle isole Eolie.

Dopo la casa romana de “La Grande Bellezza” e quella torinese de “Il Divo”, è in vendita su Immobiliare.it un’altra casa che ospitò il set di un’altra pietra miliare della storia del cinema italiano.

Ad Alicudi, nel comune di Lipari, si può comprare la casa dove vennero realizzate le riprese di “Caro Diario“, film di Nanni Moretti del 1993, vincitore di numerosi premi, tra cui quello per la miglior regia al Festival di Cannes.

Uno degli episodi di cui si compone la pellicola è ambientato proprio nell’isola di Alicudi, nell’arcipelago delle Eolie: qui il protagonista del film (interpretato dallo stesso Nanni Moretti) si rifugia nel tentativo di allontanarsi dalla frenesia di Roma, dopo un infruttuoso giro tra le altre isole dell’arcipelago.

 

La villa, composta da 14 vani distribuiti su due livelli, è poco distante dalla zona del porto e dal centro abitato principale: conserva ancora oggi lo stesso spirito “selvaggio” che traspare nel film e che fa fuggire l’amico Gerardo, l’intellettuale (interpretato da Renato Carpentieri) che si scopre dipendente dalle soap opera.

 

Una destinazione ideale per chi vuole davvero “staccare la spina” ed immergersi in un luogo incontaminato con vista panoramica sull’arcipelago. La casa, da ristrutturare, ha anche un giardino privato, una cucina con maioliche originali e un doppio forno. Il prezzo richiesto è di 600mila euro trattabili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *