Albuquerque, nella città del deserto di Breaking Bad

Tra paesaggi mozzafiato, antichi pueblos e haciendas e la testimonianza delle tre culture dominanti – i nativi, gli ispanici e gli inglesi – si snoda la storia del professore di chimica Walter White, protagonista delle serie di successo Breaking Bad (quarta stagione in onda su Deejay tv). Siamo nel New Mexico, nell’assolata Albuquerque, ben 310 giorni di sole all’anno, circondata dal deserto di Chihuahua e dall’altopiano del Colorado. Una regione brulla ma non priva di fascino. Nel 2003 grazie al fenomeno Breaking Bad la città ha triplicato i suoi visitatori. E’ il luogo perfetto dove vivere le vere atmosfere del sud.

© visitalbuquerque.org

 

 

 

 

 

A lungo è stato solo un luogo di passaggio della Route 66. Oggi invece si organizzano tour guidati (Breaking Albuquerque) con tanto di limousine alla scoperta dei luoghi dove è stata girata la serie. Le visite iniziano nella casa di Jessie Pinkman e si concludono in quella di Walter White, con una sosta nel Twisters Grill, il locale di fast food messicano della serie. Qui tutto ruota attorno a Breaking Bad: il dolce di “metanfetamina blu”, il “cocktail blu” o i souvenir di santini della Santa Morte messicana a forma di scheletro che compare in alcuni capitoli e che potete acquistare nel negozio d’arte “Masks y Mas”.

 

© visitalbuquerque.org

 

Case secolari si susseguono lungo la vivacissima zona di Old Town e Central Ave nel cuore pulsante della città dove si trovano anche tanti locali notturni. Albuquerque vanta un’ottima offerta museale. Nell’Albuquerque Museum of Art & History potrete immergervi nel passato della città e nelle sue tre culture dominanti. Non perdetevi uno dei 19 insediamenti indigeni nelle vicinanze.

© Acvb, Patio nella Old Town

 

© MarbleStreetStudio.com

 

Ad aprile nell’Università del New Mexico di Albuquerque si tiene la “Reuniòn de las naciones”, il festival più importante del Nord America che attira ben 2000 persone tra ballerini, musicisti e cantanti nativi americani di diverse tribù. Il nostro viaggio si conclude nella storica Route 66, ad appena un’ora da Albuquerque troverete moltissimi villaggi indigeni da visitare come Acoma, abitato per più di mille anni dove il tempo si è fermato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *