La Roma di Fantozzi: casa a Testaccio e lavoro alla Garbatella

Il 27 marzo 1975 usciva nelle sale cinematografiche Fantozzi, il primo capitolo della fortunata saga ambientata negli anni ’70 e ’80. Quarant’anni dopo le gesta del ragioniere più famoso e più “sfigato” d’Italia continuano ancora oggi a far ridere. La storia è ambientata a Roma, ma non nella città eterna dalla grande bellezza. Viaggi da Film vi porta nella Roma del ragionier Fantozzi Ugo. Un itinerario fuori dagli schemi per gli appassionati di cineturismo e di Paolo Villaggio.

LA CASA DI FANTOZZI – Gli esterni di Fantozzi (1975) sono stati girati in un palazzo di via Casilina realmente lambito dal tratto elevato della Tangenziale Est, all’epoca delle riprese in costruzione e non ancora aperta al traffico, e in un condominio in via di Donna Olimpia 32, nel quartiere Gianicolense. Ma anche in via Giovanni Battista Bodoni n. 79, nel quartiere Testaccio. Questo grande stabile ospiterà non solo la scala da cui sale Fantozzi (e quindi il suo appartamento) ma anche il forno del panettiere con il quale la Pina tradisce Fantozzi.

IL LAVORO – Il ragionier Fantozzi lavora nel palazzo della Regione Lazio, alla Garbatella. Dalla sala mensa, dove pranza con Folagra, si intravede l’insegna dell’allora cinema romano Astoria, ormai chiuso.

LA CLINICA DIMAGRANTE – La leggendaria clinica dimagrante del dottor Birkenmeyer (Silvano Spadaccino) In Fantozzi contro tutti (1980) era già stata utilizzata da Villaggio nel primo Fantozzi (1975). Il luogo è il carcere minorile di San Michele a Roma.

LA SETTIMANA BIANCA – La sequenza della partenza di Fantozzi per la settimana bianca in Fantozzi contro tutti assieme ai suoi colleghi d’ufficio è stata girata nella stazione ferroviaria di Roma Ostiense. La sequenza dell’arrivo alla stazione di Ortisei invece nella piccola stazione ferroviaria dell’Acqua Acetosa situata proprio nel Piazzale della Stazione dove, ancora oggi, si possono vedere le carrozze del vecchio trenino visibile nella sequenza del film.

 

LA “COPPA COBRAM” – La mitica gara in bici è stata interamente girata sul Monte Antenne di Roma. Si tratta di una collina sulla cui sommità si trova l’antico Forte Antenne il cui ingresso, un grande portone di ferro, situato al civico n. 25 di Via del Forte Antenne, è visibile nella scena dell’arrivo del Visconte Cobram. Poi la corsa si snoda tra Via di Ponte Salario e Via del Forte Antenne.

IL PANIFICIO DELL’AMANTE DI PINA – Il panificio in cui lavora Cecco (Abatantuono) si trova in via Bodoni 79 a poche centinaia di metri dalla casa di Fantozzi in direzione di Lungotevere Testaccio.

 

IL CAMPEGGIO E LA PARTITA DI CALCETTO – La location della partita di calcetto nel film Fantozzi era un campetto di periferia nel lungotevere Dante, zona Marconi, che è stato poi trasformato in un centro sportivo. Le scene del campeggio e della barca sono state invece girate al Lago di Bracciano.

LA VACANZA A CAPRI – L’hotel dove Fantozzi e Silvani hanno prenotato la vacanza è il “Grand Hotel Quisisana”, un cinque stelle lusso situato in Via Camerelle, 2. La hall non coincide, probabilmente è stata ristrutturata. La piscina (vuota) dove si tuffa Fantozzi è quella del Grand Hotel.

LE GRAND CASINO’ DE MONTE MARIO –
Il casinò di Montecarlo dove Fantozzi accompagna il Mega direttore Clamoroso Duca Conte Pier Carlo ing. Semenzara (Faà di Bruno) è in realtà il Grand Hotel Plaza di Roma.

FANTOZZI A COURMAYEUR (1975) – Fantozzi innamorato della signorina Luciana (Anna Mazzamauro) va a Courmayeur insieme al geometra Luciano Colbani (Giuseppe Anatrelli). Il film è stato girato all’Hotel Royal, oggi Gran Hotel Royal e Golf, e al ristorante La Maison de Filippo. Qui in due giorni di riprese fu girata la scena del ricevimento dato dalla figlia della contessa Serbelloni Mazzanto Viendalmare a cui i tre vengono invitati.

Vuoi scoprire altre location da film? CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *