Cineturismo a Pasqua, 20 Viaggi da Film

Mare, montagna o città. Se siete indecisi e state organizzando il vostro prossimo viaggio in vista delle vacanze di Pasqua o semplicemente la classica gita fuori porta ecco i Viaggi da Film per gli amanti del cineturismo e non solo. Tra le nostre proposte non può mancare un movie tour alla scoperta di Matera, bellissima città che ha fatto da set a una lunga serie di film e che nel 2019 sarà anche capitale della cultura. Numerosi registi hanno trasformato la spettacolare “città dei sassi” in una Gerusalemme cinematografica per raccontare la storia di Gesù Cristo.

Se la fiction Rai su Domenica Modugno “Volare” vi è piaciuta e soprattutto siete rimasti incantati dal paesino dalle case bianche che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico allora Polignano a Mare (Bari) è quello che fa per voi. Qui sono stati girati anche alcuni i film di Checco Zalone e Gabriele Salvatores.

Polignano a Mare è Bandiera Blu dal 2008

Da Polignano a Mare approfittatene per partire alla scoperta della Puglia: a pochi chilometri di distanza potrete visitare le spettacolari Grotte di Castellana. Da qui, poi, dirigetevi verso Sud in direzione di Fasano, cittadina dove è stata girata la serie tv “Braccialetti Rossi”, e dell’affascinante Valle D’Itria, con i suoi caratteristici trulli bianchi immersi in mare di ulivi. Noi di Viaggi da Film vi proponiamo un itinerario pensato per voi in collaborazione con Machy Viaggi.

 

Rimanendo sempre in Italia, potete optare per un grande classico del cineturismo italiano: il tour sulle tracce del commissario Montalbano in Sicilia. Un’occasione per visitare il Ragusano e, in generale, tutta l’area sud-orientale di questa regione, dove troverete splendidi esempi di barocco siciliano.

Ragusa Ibla © Turismo Regione Sicilia 

 

© Turismo Regione Sicilia 



Se amate i paesaggi mozzafiato e le scogliere sul mare lIrlanda è la vostra meta da film. Tante le pellicole ambientate in questa straordinaria isola. Da Bravehart a Salvate il soldato Ryan, da Harry Potter a King Arthur. Un’altra isola di una bellezza fantastica è l’Islanda, ecco un itinerario dei luoghi del film Interstellar.

© Turism Ireland
L’aurora boreale in Islanda

Che ne dite di un weekend in una capitale europea? Nella Barcellona di Vicky Cristina Barcelona, a Madrid nei luoghi delle serie tv Velvet, a Siviglia location di Guerre Stellari, nella romantica Londra di Notting Hil, nella Berlino cult e cool, città del Festival Internazionale del cinema, a Vienna con la principessa Sissi, a Sarajevo nella città delle quattro religioni, a Nizza nella città di Magic in the Moonlight di Woody Allen. O in Svizzera, i motivi per visitarla sono moltissimi: la sua natura da fiaba, la possibilità di praticare sport all’aria aperta, cittadine medievali in cui il tempo sembra essersi fermato ma anche metropoli d’avanguardia, treni e battelli che consentono al viaggiatore di apprezzare la Svizzera sotto una prospettiva diversa. Relax ed emozioni in Tirolo sulle tracce di “Spectre”, nuovo film di James Bond. Oppure un viaggio nell’aristocratica campagna inglese di Downton Abbey.

© Madrid, Templo de Debod, Turismo in Spagna
© Highclere Castle 2014
Checkpoint Charlie, Berlino

 

Barcellona

Trenino rosso del Bernina in Svizzera

Per gli appassionati di cinema Torino merita senz’altro una visita. Non solo è la città del Museo del Cinema ma negli ultimi anni è diventata a pieno titolo anche la capitale delle serie tv. Da Fuoriclasse con Luciana Littizzetto a Questo nostro amore ’70 con Neri Marcorè e Anna Valle, passando per Provaci ancora prof con la Pivetti. Viaggi da Film propone un tour e un pacchetto in collaborazione con l’agenzia Il mondo in valigia – Oneiros Incoming.

© S. Brovia, Mondo in Valigia

Se volete rimanere nella bell’Italia perché non visitare la Recanati di Leopardi. Ma “La vita è bella” anche ad Arezzo. Partite per lUmbria con “Don Matteo 10”, alla scoperta della città che si è aggiudicata il set delle riprese del 2015. Nelle Marche sul set della serie “Che Dio ci aiuti”. A Craco, in Basilicata il paese fantasma perfetta location da film. O nella Milano che sta cambiando volto in vista dell’Expo e che è ance la location dell’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Fabriano
Spoleto

Per una gita fuori porta vi consigliamo le splendide ville, gli incantevoli borghi, i suntuosi palazzi e i giardini di straordinaria bellezza del Fai sparsi in tutta Italia. Veri e propri gioielli location di film, come Villa del Balbianello a Lenno (Como) dove sono stati girati Star Wars e Casino Royale. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Villa Balbianello, Giorgio Majno Fotografo © FAI – Fondo Ambiente Italiano

Se amate i castelli in Trentino Alto Adige non mancano. Il castello di Tures uno dei più imponente dell’ Alto Adige è una vera e propria perla per gli amanti del cineturismo. Oppure vi proponiamo le imponenti Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco. A San Candido (Bolzano) sul set della serie tv “A un passo dal cielo”.

© Consorzio Turistico Alta Pusteria – Foto di H. Rier

Volete andare all’estero? Ecco altri Viaggi da Film: San Francisco, Los Angeles, Seattle, Giappone, Madagascar, Nuova Zelanda, Buenos Aires e molti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *