Game Of Thrones: viaggio fantasy in Spagna, Irlanda del Nord, Croazia, Marocco, Islanda e Scozia

Per la gioia dei milioni di fan in tutto il mondo Game of Thrones (Got nell’abbreviazione da addicted) è tornato. La quinta stagione de Il Trono di Spade è infatti andata in onda in lingua originale sottotitolata nella notte tra il 12 e il 13 aprile su Sky Atlantic HD. La serie fantasy continuerà ad andare in onda tutti i lunedì alle 21.10 (con l’episodio in italiano seguito da quello nuovo in lingua originale).

Dubrovnik, Approdo del Re e città vecchia nella realtà
© Ente Nazionale Croato per il Turismo

 

Dark-Hedges, © Turismo Irlanda
Siviglia, Reales Alcázares – Patio de las doncellas
©Ente Spagnolo del Turismo -Turespaña

La serie kolossal da 6 milioni di dollari a episodio, nata dal grande successo internazionale del ciclo di romanzi best-seller “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin, tradotti in più di 20 lingue, 14 Emmy vinti è stata girata in alcune delle più belle località. Tra le nuove location di questa quinta serie c’è Belfast (Irlanda del Nord), Croazia a Dubrovnik e Siviglia, Cordoba e Osuna in Spagna. E poi Marocco, Islanda e Scozia. Viaggi da Film da non perdere per gli appassionati di cineturismo. Partiamo?

SPAGNA – I giardini acquatici del regno di Dorne nella quinta stagione si trovano nel meraviglioso Alcázar di Siviglia. Questo palazzo è stato riconvertito, attraverso la magia della televisione, nella residenza privata di Palazzo Martell, i governanti Dorniani. La quinta stagione di Game of Thrones è stata girata in parte nei lussureggianti giardini di Siviglia, tra le sue fonti e anche all’interno di stanze splendide, patrimonio artistico inestimabile.

 

I giardini del Alcázar di Siviglia
©Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña
Siviglia, Reales Alcázares – Patio de Banderas
©Ente Spagnolo del Turismo -Turespaña

L’arena di Osuna (Siviglia) è una delle location clou della quinta stagione di Game of Thrones. Uno dei simboli della cittadina si è trasformata nell’arena del Meereen per la scena più “affollata” mai registrata in questa serie (e la più costosa nella storia della televisione). Gli attori hanno soggiornato all’Hotel Palacio del Marqués de la Gomera. Se siete nei paraggi e volete visitare Osuna, non dimenticatevi di fare una sosta da Casa Curro, il primo ristorante della città, che offre un menu tematico dedicato alla serie.

 

Plaza de Toros Osuna (Siviglia), © Prodetur
Plaza de Toros Osuna (Siviglia), © Prodetur
Plaza de Toros Osuna (Siviglia), © Prodetur
Osuna, Hotel Palacio del Marqués de la Gomera © Prodetur
Collage con le foto degli attori esposto nell’Hotel del Marqués de la Gomera
© Prodetur

Il magnifico ponte romano di Cordoba diventerà in Game of Thrones, il lungo Ponte di Volantis, quello che attraversa il fiume Rhoyne e che nella serie HBO sarà il Guadalquivir. Le immagini di questo monumento meraviglioso della città di Cordoba sono state riprese con più telecamere e con l’aiuto di un drone. Il ponte romano di Cordoba è stato costruito dalle truppe imperiali nel primo secolo a.C. per sostituirne uno più antico di legno. Dopo la ricostruzione islamica, il ponte ha 16 archi (uno in meno di quanti ne avesse originariamente), una lunghezza di 247 metri ed una larghezza di 9.

Córdoba – Moschea, Cattedrale e Ponte Romano
©Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña
Cordoba, ©Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña

Siviglia, Osuna e Cordoba sono a breve distanza quindi possono essere visitate in un weekend (circa 180 km). Dopo il successo mondiale della serie e l’attesa per la quinta stagione Osuna ha aperto la propria plaza de toros ai visitatori.

MAROCCO – Situata nel continente fittizio di Essos, nel mondo della serie televisiva Game of Thrones, Aït-Ben-Haddou è un ksar (città fortificata), situata a circa 100 chilometri da Marrakech, si trasforma in Yunkai, la più piccola delle tre città presenti nella Baia degli Schiavisti, e in Pentos, la più grande delle Città Libere. Senz’altro, Aït-Ben-Haddou non è una location nuova nel mondo del cinema. Dal 1960 è apparsa in vari film e serie di Hollywood, come Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazaret, La Mummia, Gladiator, Alessandro Magno, Babel e Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo.

 

Aït-Ben-Haddou

In Game of Thrones la città di Astapor si trova a sud di Yunkai, Essaouira è a ovest di Aït-Ben-Haddou – circa 100 chilometri a ovest di Marrakech – nella costa atlantica del Marocco. La città vanta un muro fortificato che appare anche nella fittizia Astapor. A differenza della sua gemella, Essaouira è conosciuta per la sua atmosfera molto più rilassata. Apparentemente, negli anni ’60 aveva un’aria hippie, grazie all’ammirazione che ne avevano alcune stelle della musica come Cat Stevens e Jimi Hendrix. Oggi è un porto di pescatori, uno dei luoghi più pittoreschi del Marocco.

Gli Atlas Studios sono gli studi cinematografici più grandi del mondo e si trovano in pieno deserto del Marocco, poco lontano dalla città di Ouarzazate. Oltre che essere un luogo spettacolare per le riprese, gli studi sono anche un’attrazione turistica molto popolare, dato che molti dei set delle riprese, vengono conservati praticamente intatti. Sono previsti tour organizzati per i turisti. Oltre alle scene viste in Game of Thrones, sono stati girati qui anche film come Babel, Il Gladiatore e Asterix e Obélix: Missione Cleopatra.

Atlas Studios

IRLANDA DEL NORD – Una nuova ambientazione nella quinta serie e ben otto location già apparse. Molte delle località sono vicine fra loro per cui è possibile realizzare un unico tour o scegliere percorsi diversi mantenendo come base Belfast. Si può optare per un tour a nord di Belfast per vedere una nuova location e sei “vecchie”: Magheramorne (Casa Austara e il Castello Nero), le Dark Hedges (l’incredibile
strada da Approdo del Re), Cushendun (Le Terra della Tempesta), la baia di Murlough (Le Isole di Ferro), Ballycastle, Ballintoy (Porto Nobile), Larrybane (anch’essa parte delle Terra della Tempesta) e la spiaggia di Downhill (Spiaggia del Rogo dei Sette Dei): circa 210 km (o 310 km se si rientra a Belfast a conclusione dell’itinerario). Oppure scegliere un percorso più breve a sud di Belfast verso il castello di Ward (Invernalia) ed il Parco Nazionale di Tollymore (Boschi del Nord), con rientro a Belfast, per un totale di circa 148 km. Sette location su nove sono visitabili gratuitamente – sono a pagamento solo il Tempio di Mussenden nella Spiaggia di Downhill ed il Castello di Ward.

Dark-Hedges, © Turismo Irlanda
Mourne Mountains, © Turismo Irlanda
Mourne Mountains, © Turismo Irlanda

CROAZIA – Dieci location, di cui cinque appariranno nella quinta serie, concentrate intorno a Spalato (le “nuove”) e Dubrovnik (le “vecchie”). A Spalato (Approdo del Re) è possibile visitare la Fortezza di Clissa, Sibenico (Braavos) e l’incantevole Parco Nazionale di Krka, in un tour di circa 200 km (incluso il tragitto di
rientro a Spalato). A Dubrovnik si può visitare la città vecchia (Approdo del Re), le mura con Torre Minčeta (Casa degli Eterni), la Fortezza di Lovrijenac (La Fortezza Rossa) ed i vicini Arboreto di Trsteno (Giardini di Approdo del Re) e Stagno (Approdo del Re), in un tour di poco più di 100 km in totale, prendendo magari un traghetto per vedere poi l’isola di Lokrum (Quarth).

 

Dubrovnik, © Ente Nazionale Croato per il Turismo
Fortezza di Lovrijenac,  © Ente Nazionale Croato per il Turismo
Parc Gradac, © Ente Nazionale Croato per il Turismo

SCOZIA – Una fortezza nel paese di Doune, vicino Stirling, il cui Castello è stato costruito per la prima volta nel secolo XIII e poi ricostruito nel secolo XIV dal Duca di Albany, Robert Stewart. E’ stato la location di Invernalia, per l’episodio pilota di Game of Thrones. Ma si può ammirare anche in diversi film e serie come I Cavalieri della Tavola Quadrata dei Monty Python, l’adattamento classico di Ivanhoe con Elizabeth.

Doune Castle, © Visit Scotland
© Visit Scotland

 

© Visit Scotland

ISLANDA – L’Islanda è un paese di straordinaria bellezza perfetta location da film, tra gli ultimi film girati qui Interstellar. I suoi paesaggi mozzafiato non sono stati scelti nella quinta serie di Game of Thrones ma qui sono stati girati molti episodi. Situata a nord est dell’Islanda, Grjótagjá è una piccola cava che si trova vicino al lago Mývatn. All’esterno la neve e il ghiaccio decorano l’ingresso e l’acqua della fonte termale può arrivare fino ai 50 ˚C. E’ stato il nido d’amore di Jon e Ygritte. Vicino alla cava Grjótagjá e al lago Mývatn, si trova Dimmuborgir, un campo di lava con rocce di forme inusuali e uniche. Nelle terre di Westeros: Dimmuborgir è il posto dove Mance Rayder monta il suo accampamento. A Vatnajökull si trova il ghiacciaio più grande d’Europa. La zona di Vatnajökull è la terra misteriosa al di là del Muro, nella quale vivono tutte le creature mitologiche. Il Parco Nazionale Þingvellir è stato utilizzato come location per girare la quarta stagione. E’ Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è qui che nell’anno 930 è stato fondato l’Alþingi – il Parlamento Nazionale dell’Islanda.

Grjótagjá

Vi è venuta voglia di partire e di scoprire e le location di Game of Thrones? Skyskanner propone tre itinerari per gli appassionati della serie tv.

Se volete conoscere altri Viaggi da Film e state pensando alle prossime vacanze, ecco qualche altra proposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *