A Sarnico, sul lago d’Iseo, con Alessio Boni e il nuovo thriller “Respiri”

Sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo, c’è Sarnico, il paese natale di Alessio Boni: qui l’attore ha girato, a partire da giugno 2015, le riprese del nuovo thriller psicologico Respiri” del giovane regista romano Alfredo Fiorillo. “A spingermi ad accettare questo ruolo – ha dichiarato l’attore – anche la scoperta che il film si sarebbe ambientato sul Lago d’Iseo, cioè nei luoghi della mia infanzia. Sono nato a Sarnico e tornarvi per le riprese di un film è per me motivo di grande emozione”. Oltre ad Alessio Boni, del cast fanno parte l’attrice ucraina Lidiya Liberman, Milena Vukotic, Pino Calabrese, la piccola Eleonora Trevisani, di soli 8 anni, e un’inedita Eva Grimaldi.

Il lago d’Iseo fotografato e twittato dallo spazio, proprio in questi giorni, dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti


Secondo la società di produzione L’Age d’Or, fondata da Fiorillo insieme ad Angela Prudenzi, Sarnico è la location ideale per la realizzazione del film: le sponde del lago, con le bellezze naturali che lo circondano e con i suggestivi paesi che vi si affacciano, rappresentano un’ambientazione in grado di regalare fascino e suggestione alla storia. Oltre ad arricchire profondamente la qualità visiva dell’opera, svolgeranno un ruolo fondamentale nella vicenda che vede protagonista un padre di famiglia alle prese con un passato che non riesce a dimenticare.

IL LIBERTY – Al centro delle riprese Villa Giuseppe Faccanoni, una bella palazzina liberty del 1907, in via Vittorio Veneto, 56. Come spiega libertysarnico.it, lo stile floreale o liberty ha trovato a Sarnico la realizzazione architettonica più alta e insieme omogenea in Lombardia, per merito di un unico architetto, il milanese Giuseppe  Sommaruga, che di quello stile fu il massimo esponente italiano. La villa è già stata set cinematografico per altri film: oltre a “Crevalcore” nel 1917, anche “Sabato, Domenica e Venerdi’” di Adriano Celentano e “Le Ali della Farfalla” di Marco Bellocchio.

Villa Faccanoni © Comune di Sarnico

 

 

LA NATURA E IL CIBO – Oltre all’arte, la natura. Il Sebino, noto anche come Lago d’Iseo, è uno specchio d’acqua che invita a godersi le belle giornate di sole passeggiando e compiendo escursioni, per esempio in mountain bike, lungo le sue sponde. Oppure si può prendere uno dei battelli che fanno la spola da un paese all’altro e poi sedersi a tavola per gustare piatti e prodotti tipici: dal pesce di lago all’olio d’oliva di qualità (quello del Sebino è famoso) all’ottimo vino della vicina Val Calepio.

Tra le mete consigliate, l’isola che sta al centro del lago, Montisola, e lo spettacolare orrido dei “Bogn”, una vertiginosa parete di roccia che finisce a picco nel lago in località Zorzino, lungo il comodo e pianeggiante itinerario che collega, sulla sponda bergamasca, Lovere a Sarnico. Tra gli eventi consigliati, invece, il Sarnico Busker Festival, che nell’estate 2015 si terrà da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto: ogni anno in questa cittadina si ritrovano gli artisti di strada con i loro spettacoli e le loro esibizioni.

Il lago © Comune di Sarnico
Un caratteristico mulino © Comune di Sarnico

 

Il lago © Comune di SarnicoCINETURISMO IN LOMBARDIA? 
Bergamo, Como, Lecco. Nei luoghi di Una Grande Famiglia




E poi… ecco tutti gli altri VIAGGI DA FILM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *