Non solo Londra. Viaggio nell’aristocratica campagna inglese di Downton Abbey

Magari siete stati un’infinità di volte a Londra, ma raramente avete lasciato il suo ritmo frenetico, lo stile cool e l’aria multietnica per immergevi in tutt’altra realtà: quella dell’aristocratica ed elegante campagna inglese della fiction tv  “Downton Abbey”, per intenderci (la quarta serie è in onda in queste settimane il giovedì sera su Rete 4 con uno speciale Natale l’8 gennaio. Ultimo ingresso nel cast? George Clooney).

Bastano un weekend lungo a disposizione e un’ora di viaggio dalla capitale inglese per scoprire antiche e nobili residenze, attorniate da parchi lussureggianti, tra le contee di Oxfordshire e Berkshire. Ideale base di partenza o di appoggio può essere Oxford, storica città universitaria, sulle rive del fiume Tamigi. Per arrivarci potete scegliere di noleggiare un’auto, se siete pratici di guida a sinistra, oppure spostarvi con i mezzi pubblici. Oxford dista un centinaio di chilometri dalle stazioni londinesi di Paddington o Marylebone. Ci sono poi treni e autobus locali per ogni spostamento.
HIGHCLERE CASTLE – Il cuore di questo lungo weekend sarà Highclere Castle, uno dei principali set della pluripremiata serie tv ambientata in Gran Bretagna a partire dall’era vittoriana, vincitrice di dieci Emmy Awards, due Golden Globe e cinque Bafta. Qui si svolge la storia, irrimediabilmente segnata dalla Prima guerra mondiale, della famiglia Crawley e della servitù al suo servizio. Julian Fellows, il premio Oscar ideatore della serie, è amico di famiglia degli storici proprietari, i conti Carnarvon, e aveva in mente proprio questo castello seicentesco quando ha immaginato la storia che ha reso questa location una vera e propria “star” per i turisti. I biglietti vanno prenotati con larghissimo anticipo e spesso si registra il tutto esaurito già settimane prima. Il periodo ideale è l’estate, quando l’apertura è continuativa per due mesi, altrimenti durante l’anno consultate attentamente gli orari.
Tra l’altro, Highclere Castle è stata usata anche in altri set cinematografici famosi: per ricordarne uno, Eyes Wide Shut, l’ultima opera cinematografica di Stanley Kubrick, che nel 1999 ne scelse le sale di Highclere Castle per girare le riprese della festa orgiastica. Non solo film su questo castello, ma anche libri: Fiona, l’attuale contessa di Carnarvon, sta pubblicando la vera storia del castello e la realtà, a volte, supera la fiction. Dopo il best seller “Lady Almina and the real Downton Abbey”, è ora autrice di “Lady Catherine and the real Downton Abbey” (disponibile anche in ebook), in cui racconta l’avvincente storia di un’affascinante e raffinata ereditiera americana che soggiornò ad Highclere Castle a partire dagli Anni Venti.
© Highclere Castle 2014
© Highclere Castle 2014
© Highclere Castle 2014

BAMPTON –
 Molte delle scene esterne di Downton Abbey sono invece state girate a Bampton, uno dei più antichi villaggi d’Inghilterra, nominato anche nel “Domesday Book”, ovvero un antico manoscritto relativo al censimento di Inghilterra e Galles nel 1086. Qui potrete visitare la St. Mary’s Church, dove si sposano entrambe le sorelle Crawley, e la biblioteca, utilizzata per il Downton Hospital. Passeggiate per Churchview Lane e soffermatevi, sulla destra della chiesa, di fronte a Churchgate House, ovvero la casa di Isobel Crawley all’inizio della serie. Ma, soprattutto, prendevi un po’ di tempo per sorseggiare un tè e lasciarvi conquistare dall’atmosfera autentica di questo villaggio perfettamente conservato nel suo antico splendore.
BASILDON PARK – In alternativa, o in aggiunta a seconda del tempo che avete a disposizione, visitate Basildon Park, residenza georgiana immersa nel verde. Qui ritroverete gli interni utilizzati per Grantham House, residenza londinese dei Crawley. L’elegante sala da ballo, per esempio, è stata utilizzata anche per altri film: Dorian Gray, La Duchessa e Orgoglio e Pregiudizio.
© Basildon Park
© Basildon Park
OXFORD Se fate tappa a Oxford, come vi abbiamo suggerito, oltre a visitare una delle università più prestigiose al mondo, approfittatene per un tour all’insegna di Harry Potter. Tra le “sognanti guglie”, come le ha definite il poeta Matthew Arnold, dirigetevi prima di tutto al Christ Church College, il più famoso e maestoso dei collegi della città: la dining hall è stata la fonte di ispirazione per la Hogwarts Great Hall , mentre il campanile della Christ Church vi ricorderà alcune scene di “Harry Potter e la pietra filosofale” e di “Harry Potter e la camera dei segreti”. I chiostri del New College appaiono invece in “Harry Potter e il calice di fuoco”. Anche la Bodleian Library ha fatto più volte da set per le fantastiche ambientazioni di Hogwarts.

BLENHEIM PALACE –
 Infine, a venti minuti di distanza da Oxford, vi consigliamo Blenheim Palace, vicino alla pittoresca cittadina di Woodstock. E’ una monumentale residenza di campagna, luogo di nascita di Winston Churchill, importante esempio di barocco settecentesco, inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Anche qui sono stati girati moltissimi film. I più recenti? Harry Potter e l’Ordine della Fenice, The Young Victoria, I fantastici viaggi di Gulliver, A little chaos.
© National Trust
© National Trust

ALTRE CURIOSITÀ – Gli spazi riservati alle abitazioni dei servitori sono stati invece costruiti negli Ealing Studios a Londra. Haxby Park, la tenuta che Sir Richard Carlisle intende comprare nella seconda stagione, è parte della Waddesdon Manor nel Buckinghamshire. Le scene ambientate in Scozia dello speciale natalizio della terza stagione sono state girate all’Inveraray Castle, casa del duca di Argyll. Alnwick Castle è location per il Brancaster Castle del Marchese di Hexham. A Lancaster House lo scenografo, Donal Woods, ha ricreato i fasti di Buckingham Palace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *