Torino ancora città da film con “C’era una volta Studio Uno”

Torino vanta tantissimi primati tra cui prima capitale del cinema italiano, qui sono nate le prime case di produzione (FERT), si sono creati i primi divi della nascente cinematografia nostrana ed è stato girato il primo kolossal (“Cabiria”). Ma oggi è anche a pieno titolo la città delle serie tv di successo. “Fuoriclasse” con la torinese doc Luciana Littizzetto, “Provaci ancora prof” con Veronica Pivetti e “Questo nostro amore 70” con Anna Valle e Neri Marcorè, sono solo alcune delle fiction Rai girate in città.

E ora, ancora una volta, Torino si conferma capitale del cinema e della televisione. E’ stata girata per la maggior parte nel capoluogo piemontese, grazie anche al supporto di Film Commission Torino Piemonte, la miniserie ‘C’era una volta Studio Uno‘ prodotta da Lux Vide per Rai Fiction.

Uno spaccato della vita negli Anni Sessanta, ma anche uno sguardo dietro le quinte di quello che è stato uno dei più famosi show televisivi. ‘C’era una volta Studio Uno’ sarà trasmessa su Rai Uno il 13 e il 14 febbraio. Protagoniste tre giovani donne: Giulia (Alessandra Mastronardi), Rita (Diana Del Bufalo) e Elena (Giusy Buscemi). Le tre attrici sono state ospiti dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2017: “La serie tv racconta soprattutto le storie dei professionisti e delle maestranze che hanno portato al successo del programma”, ha spiegato Alessandra Mastronardi.

“La serialità televisiva dimostra ancora una volta il potente impatto che è in grado di produrre”, ha detto all’Ansa il presidente di Film Commission Torino Piemonte, Paolo Damilano. Per sei settimane, nel febbraio 2016, ‘Studio Uno’ ha trovato casa presso i teatri di posa ‘Four Studios’ e presso la ‘TNE’ di Torino coinvolgendo maestranze e professionisti locali, a partire dal regista torinese Riccardo Donna, e utilizzando 18 attori, 46 figurazioni speciali, 400 comparse, 130 tra ballerini e musicisti.

LEGGI TUTTI GLI ITINERARI: TORINO, CAPITALE DEL CINEMA E DELLE SERIE TV DI SUCCESSO

torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *