Cammino di Santiago, il cammino della vita

«La vita non si sceglie. Si vive» (Daniel Avery). The Way è un film del 2010 sul Cammino di Santiago, scritto e diretto da Emilio Estevez . E’ la storia di Thomas Avery (Martin Sheen), un oftalmologo statunitense che si reca in Francia dopo la morte del figlio, deceduto sui Pirenei durante una tormenta mentre stava percorrendo il Cammino di Santiago, la via di pellegrinaggio verso la Cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia (Spagna). Tom vuole riportare a casa le ceneri del figlio, ma poi decide di portarle con sé (in una scatola metallica) e di percorrere il pellegrinaggio iniziato dal figlio. Un viaggio spirituale che lo porterà a conoscere pellegrini da tutto il mondo e tante storie di vita. Al termine del viaggio Tom capirà che cosa significhi essere un cittadino del mondo e scoprirà la differenza fra “la vita che viviamo e quella che scegliamo di vivere”.

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco il Cammino de Santiago è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per raggiungere il santuario di Santiago di Compostela, dove si trova la tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore (scoperta nel IX secolo).

© Mariela Golia

 

Il Cammino francese è il più conosciuto, parte da Saint Jean de Pied de Port sui Pirenei francesi e dopo circa 775 km arriva a Santiago: 31 tappe da percorrere in circa 30 giorni.
Il 23 ottobre 1987 il Consiglio d’Europa ha riconosciuto l’importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l’Europa per giungere a Santiago de Compostela dichiarando la via di Santiago “itinerario culturale europeo”. Dopo Santiago il pellegrino può raggiungere Muxia e Finisterre (151 km da percorrere in 5 tappe), termine ultimo del cammino, un tempo considerato il termine delle terre conosciute, la fine del mondo. E’ tradizione, fin dall’antichità, bruciare gli abiti del pellegrinaggio e immergersi nell’oceano per un bagno purificatore.
Un’esperienza unica per gli appassionati di cineturismo, un viaggio religioso e culturale. Un Viaggi da Film e di vita.

© Mariela Golia

 

© Mariela Golia

Una scena del film

© Mariela Golia
© Mariela Golia

 

© Mariela Golia

 

© Mariela Golia

 

© Mariela Golia

 

Cattedrale di Santiago, © Mariela Golia

 

© Mariela Golia

 

Muxia, © Mariela Golia
Finisterre, © Mariela Golia
© Mariela Golia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *