Perugia

Perugia: “Ma quando arrivano le ragazze” per le “Lezioni di cioccolato”?

Perugia attrae per molti motivi: per la sua storia e la sua architettura, come polo universitario, per la musica (soprattutto jazz come è noto), per le sue prelibatezze.

Di buona lena potete visitare tutti i punti di maggior interesse di questa città in una giornata; certo però che l’ospitalità di Perugia e l’atmosfera unica che vi si respira andrebbe contraccambiata con una visita un pò più lunga. Avreste così tempo di godervi appieno anche i panorami mozzafiato che si possono ammirare dai Giardini Carducci, da Porta Sole e dalle Scale dell’Acquedotto.

Ma Perugia è anche cineturismo e, come tale, non poteva mancare fra le mete di “Viaggi da Film”. Diversi sono infatti i film girati a Perugia e che vedono come sfondo le sue attrazioni principali come la Fontana Maggiore al centro di Piazza IV Novembre, la Cattedrale di San Lorenzo, la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Rocca Paolina, nonchè la Casa del Cioccolato della Perugina.

Tra le pellicole più recenti e più note ricordiamo “Ma quando arrivano le ragazze?” del 2003 che gira attorno al capoluogo umbro, dove i due protagonisti si incontrano, e al jazz. Entrambi i protagonisti maschili cercano infatti di affermarsi come musicisti. In comune però non hanno solo la musica ma anche, loro malgrado, una bella ragazza…

Umbria Jazz nasce esattamente il 23 agosto 1973 ed è da anni una kermesse di livello internazionale, le cui edizioni estive si tengono appunto a Perugia. Visitate dunque in luglio il capoluogo umbro se amate il genere e volete calarvi nell’atmosfera del film.

Nel 2007 l’Umbria è stata scelta come location per la commedia “Lezioni di cioccolato” con protagonista Luca Argentero.

La location principale del film è stata la Scuola di Cioccolato di Perugia che ritroviamo come set anche in “Lezioni di cioccolato 2”, girato nel 2011, insieme a Terni, il Lago di Piediluco e, per le scene finali, Narni. Dunque un soggiorno più lungo vi consentirebbe di visitare anche queste zone.

Ma lo sapete che è possibile visitare la Casa del Cioccolato della Perugina? Non c’è occasione migliore per immaginare di rivivere le scene del film. La Perugina propone un soggiorno di due giorni che si chiama “2 giorni di Baci“.

E se oltre al cinema, il cioccolato è la vostra passione, organizzate la vostra visita a Perugia a fine ottobre in occasione di Eurochocolate.

Voglia di altro cineturismo in Umbria? Eccovi accontentati, cliccate qui!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *