Dustin Hoffman in Val d’Orcia per la serie tv sui Medici

La Val d’Orcia fa da set per un nuovo film. Il centro storico di San Quirico d’Orcia (foto in alto), paese di origini etrusche in provincia di Siena, e la vicina località termale di Bagno Vignoni sono lo scenario della serie televisiva sulla potente famiglia fiorentina dei Medici.

Nell’ottobre 2015 la cittadina della Val d’Orcia ha ospitato le riprese di questa mega produzione in 8 episodi , che è andata in onda su Rai Uno. E’ stata realizzata da Frank Spotnitz (Big Light Production), Luca e Matilde Bernabei (Lux Vide) in collaborazione con Rai Fiction. Per il ruolo del patriarca Giovanni è stato scelto il premio Oscar Dustin Hoffman, mentre Richard Madden, interprete del Trono di Spade, interpreta Cosimo.

sanquiricodorcia-low
Il set a Porta Cappuccini (© Ufficio Turistico di San Quirico D’Orcia)

Gran parte del centro storico di San Quirico d’Orcia è stato interessato dalle riprese. Tra le location individuate, Porta Cappuccini, Via Poliziano, Via della Piazzola, Palazzo Chigi, Horti Leonini, Mura di Porta Nuova. Il set della saga si è poi spostato al centro termale di Bagno Vignoni e successivamente a Pienza, per altre riprese.

 

Bagno Vignoni è uno dei borghi più suggestivi della Toscana, all’interno del Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia. Grazie alla vicinanza con la via Francigena (il percorso principale seguito nell’antichità dai pellegrini che si recavano a Roma) le acque che sgorgano in questo luogo furono utilizzate fin dall’epoca romana a scopi termali.

llustri personaggi, come Papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo de’ Medici e tanti artisti, lo hanno eletto sede di villeggiatura. Al centro del borgo, la “Piazza delle sorgenti”, una vasca rettangolare di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origine vulcanica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *