Festival di Sanremo 2015: sul palco dell’Ariston anche il cinema. Da Charlize Theron a Rocio Munoz Morales

Il Festival di Sanremo 2015 si prepara a decretare il vincitore: i bookmakers prevedono un testa a testa tra Il Volo e Lorenzo Fragola, senza trascurare Malika Ayane ed eventuali sorprse dell’ultimo minuto. Rocio Munoz Morales, Emma, Arisa e Carlo Conti presenteranno la serata finale del Festival di Sanremo, in cui a trionfare sul palco dell’Ariston non sono state solo le canzoni e i cantanti, ma anche, se pur in minima parte, protagonisti del cinema e della fiction.

A cominciare proprio dalla valletta: la statuaria Rocio, a differenza delle colleghe di palcoscenico Arisa ed Emma, non proviene dal mondo della musica, ma dalla moda e dalla fiction italiana. E’ infatti nel cast di Un passo dal cielo 3, fiction record di ascolti in onda su Rai Uno. Al seguito di Rocio non sono state poche le stelle del cinema italiano e internazionale e della televisione a scendere dalla scalinata dell’Ariston.
AL FESTIVAL CHARLIZE THERON – Ha portato alla kermesse sanremese tutto il suo fascino l’attrice premio Oscar (nel 2004 con Monster) Charlize Theron, che ha incantato il pubblico parlando del suo legame con Sean Penn e rivolgendo una vera e propria dichiarazione d’amore all’Italia. L’attrice ha poi rivelato, rispondendo a Carlo Conti, le tre canzoni più importanti della sua vita: I got the feeling di Dave Berry, Who’s Gonna Ride Your Wild Horses degli U2 e Un’altra te di Eros Ramazzotti.
ALESSANDRO SIANI E VITTORIA PUCCINI – Anche il cinema nostrano ha fatto la sua apparizione al Festival di Sanremo: Carlo Conti ha lasciato il palco a un Alessandro Siani non particolarmente ispirato quanto a comicità, ma decisamente ispirato nel generare polemiche. Ha infatti inondato e indignato il web la frase poco politically correct con cui si è rivolto a un bambino della prima fila. Gaffe a cui ha rimediato tramite Twitter, pubblicando una foto che lo ritraeva abbracciato al giovanissimo. Vittoria Puccini ha presentato al Festival L’Oriana, fiction che sarà in onda su Rai Uno il 15 e il 16 febbraio: l’attesissimo “ritratto televisivo” della giornalista-scrittrice Oriana Fallaci. Tra gli altri ospiti provenienti dalla tv e dal grande schermo Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Angelo Pintus, Elena Sofia Ricci, Claudio Amendola e Luca Argentero.
SANREMO OLTRE SANREMO – Sanremo però non è solo Festival: è anzitutto una bellissima cittadina, che si trova in un’ampia insenatura della Riviera Ligure, fra Capo Nero e Capo Verde, con un clima particolarmente benvolo e con scorci architettonici di grande fascino, ricca di bellezze artisitiche che ha saputo far fruttare per diventare da borgo di pescatori a gioiello del turismo.

Dalla Pigna, la parte più antica, che domina la città dalla collina, quasi uno scorcio da Medioevo, con le case arroccate, le piazze, il labirinto dei carruggi e le stradine ripide, fino al porto e alla città nuova. Pesca, canottaggio, surf, golf sono soltanto alcune della tante attività che si possono praticare. Gli amanti del fitness o anche solo delle belle passeggiate, hanno a loro disposizone un percorso lungo ben 24 chilomteri, percorribile in biciletta o a piedi, che si snoda fra mare e pinete con aeree di sosta attrezzate e che consente allenamenti intensi piuttosto che rilassanti passeggiate per famiglie.

CHIESA RUSSA ORTODOSSA – Risale all’Ottocento, quando la Riviera era luogo di villeggiatura per i nobili russi ed è un singolare elemento che accomuna Sanremo a Nizza, dove c’è la più grande cattedrale ortodossa al di fuori dei confini della Russia. E’ situata poco lontano dal Casinò ed è facilmente riconoscibile anche a distanza per le cinque cupole dorate e lucenti che svettano nel panorama della città, con la più alta che supera addirittura i 50 metri.
LA CITTA’ DEI FIORI – Sanremo è conosciuta ovunque come la Città dei fiori per una tradizione che risale indietro nel tempo e che inizia con la coltivazione dei garofani, per allargarsi anche a quella delle rose e del verde ornamentale. Fattore economico, ma anche caratteristica della città che è arricchita da giardini bellissimi, aiuole dai mille colori e piante tropicali nei parchi. C’è una manifestazione importante legata a questa attività: a inizio marzo la sfilata dei carri fioriti attraverso le vie della città, in mezzo a una folla di locali e turisti, per celebrare l’inizio della primavera, una tradizione che data inizio Novecento.
IL CASINO’- E’ il più antico o comunque fra i più antichi in Italia, ha aperto i battenti a inizio Novecento e ancora oggi è il regno incontrastato di tutti colori che vogliono tentare la dea fortuna, giocatori professionisti o turisti di passaggio che si concedono l’irresisitibile gusto del rischio.
GLI EVENTI SPORTIVI – Il più conosciuto è sicuramente la Milano-Sanremo, anch’essa con una tradizione che risale a inizio Novecento, una delle cosidette “classiche” del ciclismo. Si svolge a fine marzo e segna l’apertura della nuova stagione di competizioni con al via tutti i migliori talenti in una delle più lunghe gare di un giorno (290 chilometri!). A ottobre, invece, è il momento del Rally di Sanremo, emozionante gara automobilistica che si svolge tra la città e l’entroterra e che fino a qualche anno fa era una tappa del Campionato Mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *