“Volare” a Polignano a Mare con Domenico Modugno (e Checco Zalone)

Domenico Modugno, padre dei cantautori italiani, nacque il 9 gennaio 1928 a Polignano a Mare (Bari), paesino dalle case bianche, che vanta resti di epoca romana e sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico, circondato da grotte di importante interesse naturalistico. Nel 2009 Polignano a Mare ha inaugurato il monumento “Volare”, realizzato dallo scultore argentino Hermann Mejer, collocandolo sul lungomare già dedicato al suo famoso e illustre concittadino.

“Volare – La grande storia di Domenico Modugno” è la fiction Rai del 2013, trasmessa nuovamente in tv a marzo 2015, firmata dal regista Riccardo Milano: Beppe Fiorello veste i panni del cantautore pugliese, mentre al suo fianco, ad interpretare invece Franca Gandolfi, compagna di Domenica Modugno, c’è Kasia Smutniak.

Ma Polignano a Mare è un paese già “abituato” a fare da set cinematografico per produzioni di film e anche per videoclip musicali.  Decisamente una meta per i viaggiatori che amano il cineturismo.

Tra le pellicole più famose che qui sono state girate, ci sono i due film con protagonista Checco Zalone, barese lui stesso, che hanno sbancato il botteghino: “Cado dalle nubi” (2009) e “Che bella giornata” (2011), entrambi per la regia di Gennaro Nunziante. Ma anche Gabriele Salvatores, tra gli altri, ha scelto Polignano a Mare per “Turné”, film del 1990 con Fabrizio Bentivoglio, Diego Abatantuono e Laura Morante.

 

 

(Immagini © Maria Carla Rota, 2014)

 

Da Polignano a Mare approfittatene per partire alla scoperta della Puglia: a pochi chilometri di distanza potrete visitare le spettacolari Grotte di Castellana. Da qui, poi, dirigetevi verso Sud in direzione di Fasano, cittadina dove è stata girata la serie tv “Braccialetti Rossi”, e dell’affascinante Valle D’Itria, con i suoi caratteristici trulli bianchi immersi in mare di ulivi. Noi di Viaggi da Film vi proponiamo un itinerario pensato per voi in collaborazione con Machy Viaggi!
L’ingresso delle Grotte di Castellana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *