Opatija, la “Montecarlo della Croazia”

A 70 km da Trieste c’è la “Montecarlo della Croazia”. Viaggi da Film vi porta a Opatija (in italiano Abbazia). La “perla dell’Adriatico” deve il suo nome ad un’abbazia benedettina, e già dal 1800 diventa un elegante luogo di villeggiatura della nobiltà austroungarica. Qui hanno soggiornato lo scrittore irlandese James Joyce, il compositore austriaco Gustav Mahler, il rivoluzionario russo Vladimir Iljič Lenjin, l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria, e tanti altri.

Lungomare, © Opatija Tourism

Costruita a cavallo tra il XIX e il XX secolo, la città si è mantenuta fino a oggi in totale armonia con la natura. I parchi ben curati, le meravigliose ville storiche, le spiagge pulite e il lungomare lungo 12 km che partendo da Opatija si spinge fino a Ičići e Lovran, offre una vista unica sul mare Adriatico.
Al comune di Abbazia appartengono anche molti borghi pittoreschi fra i quali l’antichissima cittadina medievale di Apriano o Vapriano: romantico borgo che domina Abbazia dall’alto.

Parco naturale Ucka, © Opatija Tourism
Ičići, © Opatija Tourism

Ma Opatija è anche una meta per gli appassionati di cineturismo. Qui infatti sono stati girati film nazionali e internazionali come “Avventurieri ai confini del mondo” (High Road to China) con Tom Selleck, “Gli occhiali d’oro” (1986) del regista e attore italiano Giuliano Montaldo e recentemente “Diana, la storia segreta di Lady D” con Naomi Watts girato a Opatija, Zagabria, Rovinj. Sono tanti i film e le produzioni televisive che hanno scelto la Croazia come location. “L’Assalto alla Banca Popolare di Fiume” (1909) del regista triestino Salvatore Spina. Poi la serie tv di grande successo Winnetou di Karl May’s. Film di valore storico come “Il processo” di Orson Welles, “La croce di ferro” di Sam Peckinpah, “Memed My Hawk” di Peter Ustinov e recentemente la serie tv “Game of Thrones” (Il trono di spade) alla quale abbiamo già dedicato un itinerario in Croazia e negli altri paesi che hanno ospitato le riprese.

Il nostro Viaggio da Film inizia a Opatija, che grazie alla posizione eccellente e al clima mite, è una destinazione turistica ideale durante tutto l’anno. Il suo fascino vi catturerà lungo la passeggiata principale mentre godrete della vista delle sue bellissime ville.
Da vedere la Chiesa di San Giacomo, eretta verso il 1420 come colonia dei benedettini profughi dal convento friulano di S. Pietro di Rosazzo, a quest’abbazia si deve il nome dell’intero abitato sorto successivamente.

 Opatija, © Ente del Turismo Croato

 

Chiesa di San Giacomo, © Opatija Tourism
Parco di San Giacomo, © Opatija Tourism

Tra le meravigliose dimore storiche spicca Villa Angiolina, costruita dal patrizio fiumano Iginio Scarpa nel 1844, da cui ebbe origine il turismo ad Abbazia. La villa, circondata da un ricco giardino botanico, è destinata a diventare museo cittadino. L’Albergo Quarnero (Kvarner) è stato il primo albergo di Abbazia e molto probabilmente anche il primo della costa orientale dell’Adriatico.

Villa Angiolina, © Opatija Tourism
© Ente del Turismo Croato

Ma se sentite il bisogno del ritmo più veloce della città, andate a Zagabria, ricca di eventi culturali e musicali, e completate il viaggio con le delizie gastronomiche e le bellezze architettoniche zagabresi. La capitale croata è la destinazione ideale per un city-break. Infine non perdete Rovinj in Istria, una delle ultime vere destinazioni di pesca nel Mediterraneo, molto popolare nei mesi estivi.

Zagabria, © Ente Nazionale Croato per il Turismo
© Ente Nazionale Croato per il Turismo
Rovinj, © Ente Nazionale Croato per il Turismo

Proposta di soggiorno a Opatija: 4 lussuosi appartamenti in centro a 50 metri dal mare nella villa storica Ivona. Super-accessoriati (TV satellitare, free wi-fi, aria condizionata) e parcheggio. Ulteriori informazioni e prezzi: www.apartments-glasnovic.com.

Voglia di ripartire? Ecco tanti altri Viaggi da Film in Italia, in Europa e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *