Castello Agliè facciata

Castello di Agliè: atmosfera nobiliare e fascino da fiction

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) offre, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito in numerosi musei e aree archeologiche statali (#domenichealmuseo). Fra questi trovate anche il meraviglioso Castello di Agliè, poco distante da Torino e Ivrea.

Il Castello di Agliè vanta sette secoli di nobile passato, testimoniato ancora dai suoi splendidi arredi e dal rigoglioso parco. Affascina il visitatore in particolare il Salone da Ballo affrescato dove, chiudendo gli occhi, ci si trova presto catapultati in un’antica atmosfera di feste eleganti e sfarzose.

CastelloAgliè_salaballo
Castello di Agliè sala da ballo (P. Franchini, 2016)

Il Castello di Agliè è una meta perfetta per gli appassionati di
cineturismo: la sua antica e nobile bellezza lo ha infatti reso la location cinematografica perfetta per alcune alcune serie televisive come Elisa di Rivombrosa, La Bella e la Bestia e Maria José.

Durante la nostra visita al Castello di Agliè lo scorso settembre abbiamo incontrato un simpatico gruppo di cineturisti che sulla scalinata del castello ricordava tutte le scene salienti con il Conte Ristori e la bella Elisa. A distanza di quindici anni Elisa di Rivombrosa attira ancora diversi fans al Castello di Agliè, che sta beneficiando di rinnovato interesse cinematografico grazie alla nuova fiction Sacrificio d’amore.

Aglié_interni
Castello di Agliè interni (P. Franchini, 2016)
Agliè_parco
Castello di Agliè parco (P. Franchini, 2016)
Castello di Agliè scorcio esterno
Castello di Agliè scorcio esterno (P. Franchini, 2016)

La fiction Sacrificio d’amore andrà in onda tendenzialmente questa primavera, è ambientata nel 1913 e vede come protagonisti di un triangolo amoroso Francesco Arca, Francesca Valtorta e Giorgio Lupano. Il Castello di Agliè è stato trasformato per l’occasione in un ospedale di Carrara, che sarà una delle location principali delle prime puntate della fiction.

Se avete tutto un weekend a disposizione, vi consigliamo allora di dedicare il sabato alla visita delle location cinematografiche di Torino, su cui abbiamo già scritto tempo fa. Potreste poi cenare e pernottare al Castello di Pavone per entrare nel mood romantico e nobiliare, che ben preparerà la vostra visita al Castello di Agliè il giorno seguente dopo una cena impeccabile ed un’eccellente colazione.

Castello di Pavone
Castello di Pavone (P. Franchini, 2016)
CastelloPavone_esterno
Castello di Pavone (P. Franchini, 2016)

Il Castello di Pavone non è una location cinematografica, ma è talmente scenografico e suggestivo che non ci stupirebbe se lo diventasse a breve. Intanto confidiamo nella leggenda che lo caratterizza: si dice porti fortuna a tutti coloro che vi pernottino per almeno una notte.

Castello di Pavone interno
Castello di Pavone interno (P. Franchini, 2016)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *