Puglia vacanza top dell’estate 2015: 4 mete da film

La Puglia è la seconda meta più cercata per le vacanze dell’estate 2015. Parola di Google, che ha stilato i cosiddetti “Google Summer Trends“, ovvero la classifica del motore di ricerca sulle principali ricerche estive sul web. Ec. Dopo la Grecia, la regione italiana  del Salento e delle Murge, della Valle d’Itria e del Gargano, catalizza il maggior numero di ricerche tra gli internauti che si preparano a trascorrere agosto tra mare e cultura. Seguono Croazia, Sardegna e Sicilia.

Gli italiani puntano sulle località balneari e cercano online tutto quello che al mare è associato, dalle diete al costume da bagno, dai vestiti agli smalti. Ecco, allora, anche le proposte di “Viaggi da Film” per una vacanza in Puglia che sia – appunto – “da film”.

Innanzitutto, il Salento, diventato ormai da anni una delle mete più trendy dell’estate. Merito di un mare cristallino e delle sue distese di olivi, del buon cibo e della vita mondana, ma anche degli amati film di Ferzan Ozpetek: “Mine Vaganti” e “Allacciate le cinture”.

Lecce © Maria Carla Rota, 2014
Lecce © Maria Carla Rota, 2012 – Nella foto in alto Gallipoli

Anche il regista Matteo Garrone ha scelto per alcune scene del suo film “Il racconto dei racconti” l’imponente architettura di Castel Del Monte, teatro delle spettacolari riprese per la storia del re di Altomonte, Toby Jones, e della figlia Bebe Cave. Questa fortezza ottagonale è stata fatta costruire nel XIII secolo dall’imperatore Federico II: si trova nel comune di Andria, in provincia di Barletta-Andria-Trani. Dall’alto della collina potete dominare il paesaggio delle Murge occidentali. E’ patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1996.

Castel Del Monte © Maria Carla Rota, 2014
Castel Del Monte © Maria Carla Rota, 2014

Ed è interamente girata in Puglia, a Fasano, la fiction tv “Braccialetti Rossi”, una storia che sbanca l’Auditel e fa il pieno sui social network. Da qui partiamo alla scoperta della Valle d’Itria, famosa per i suoi trulli sparsi in un oceano di ulivi, le masserie e i muretti a secco, le città bianche che si stagliano contro l’azzurro del cielo. Siamo nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge, a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto.

Alberobello © Maria Carla Rota, 2014
Alberobello © Maria Carla Rota, 2014
Ostuni © Maria Carla Rota, 2014
Ostuni © Maria Carla Rota, 2014

Infine, una località balneare che è un piccolo gioiello: Polignano a mare, un paesino dalle case bianche, in provincia di Bari, che vanta resti di epoca romana e sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico, circondato da grotte di importante interesse naturalistico. Oltre a essere la città natale di Domenico Modugno, qui Checco Zalone, barese lui stesso, ha girato due pellicole che hanno sbancato il botteghino: “Cado dalle nubi” (2009) e “Che bella giornata” (2011). Ma anche Gabriele Salvatores, tra gli altri, ha scelto Polignano a Mare per “Turné”, film del 1990 con Fabrizio Bentivoglio, Diego Abatantuono e Laura Morante.

Polignano a mare © Maria Carla Rota, 2014
Polignano a mare © Maria Carla Rota, 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *