Il Duomo di Milano al cinema: tutti i film girati tra le guglie

Il Duomo di Milano è stato protagonista di scene di film memorabili girati proprio tra le sue guglie: “Rocco e I suoi fratelli”, “Miracolo a Milano”, “Che bella giornata”, “Io sono l’amore” sono solo alcune delle pellicole che hanno dedicato al Duomo di Milano momenti preziosi.

TRA LUOGHI ED IMMAGINI – Infatti il Duomo non è solo presente nella vita e nell’immaginario comune dei milanesi: ha vissuto e vive anche nella fantasia e nell’arte di moltissimi e famosi registi e sceneggiatori. Un percorso fra luoghi ed immagini originali, fra aneddoti e difficoltà tecniche per “respirare cinema” sul Duomo.

 

DAI GRANDI MAESTRI AI BLOCKBUSTER – Se Dino Risi dà le prime prove del suo occhio scrutatore in alcuni brevi cortometraggi di recente restaurati, Vittorio De Sica è diventato uno dei registri più famosi e citati (persino da Spielberg!) del mondo con la famosa scena di piazza Duomo “sorvolata” dai senza tetto a cavallo di scope di “Miracolo a Milano” del ’51. Negli anni ’60 De Sica lo mostrerà ancora nel frivolo “Ieri, oggi e domani”, poco dopo il tragico e sublime “Rocco e i sui fratelli” di Luchino Visconti, con una delle riprese più indimenticabili della storia delle grandi terrazze della Cattedrale. Un interesse mai venuto meno sia da parte di registi impegnati, come Luca Guadagnino col suo “Duomo rubato” del patinato “Io sono l’amore” che di più scanzonati e ruspanti film maker come Castellano e Pipolo in “Ragazzo di Campagna”. Se vero proprio “blockbuster” è diventato l’irriverente “Che bella giornata” con il comico Checco Zalone, record di incassi nel 2011, la Fabbrica del Duomo ha prodotto film, come “L’assassinio nella Cattedrale”, che documentano l’opera lirica eseguita in Duomo. Per non dimenticare l’importante messa in scena ripresa in 4k prodotta in film e distribuita in una card USB del Mosè di Gioachino Rossini, con la partecipazione straordinaria di Ruggero Raimondi e le sorprendenti tecniche di videomapping tra le navate e le volte secolari della Cattedrale.

SUGGESTIVE PROIEZIONI IN UNA CORNICE UNICA – E il Duomo è stato anche un luogo di proiezioni: dei filmati Luce e di Dino Risi nel 2012, di magnifici film nel 2014 in occasione della rassegna DUOMovie, fra cui “Il Vangelo Secondo Matteo” di Pasolini sulle terrazze o di splendidi mapping interni o sulla facciata, fra cui “History that made history” nel 2013 in occasione dell’Inaugurazione del Nuovo Museo e Pietra e Preghiera del 2015.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *