Jane Eyre e la brughiera inglese del Derbyshire

“Jane Eyre” è un film drammatico in costume, diretto nel 2011 da Cary Fukunaga e interpretato da Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell e Judi Dench. E’ tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice inglese Charlotte Brontë, di cui si può definire il capolavoro. Tutte le location del film (che non è tra l’altro l’unica pellicola ispirata a questo libro: ce ne sono state almeno 13, tra cui quella di Zeffirelli nel 1996) si trovano nel Derbyshire. Potrete organizzare un viaggio nella malinconica, ma affascinante brughiera inglese, come quello che vi abbiamo proposto nell’aristocratica campagna di Downton Abbey.

The Moor House – E’ la casa della famiglia Rivers, dove Jane Eyre si rifugia dopo aver scoperto l’esistenza di Bertha, la prima moglie, pazza, di Rochester. All’inizio del film, prima che inizi il lungo flashback sulla vita della protagonista, Jane cammina sotto la pioggia attraverso la brughiera e crolla davanti alla porta della casa dove vivono St. John Rivers e le sue sorelle. Nella realtà la casa è White Edge Lodge, un piccolo e remoto cottage, gestito dal National Trust e dove potreste anche soggiornare durante il vostro tour. E’ circondato dalla brughiera di White Edge Moor ed è il punto di partenza ideale per esplorare il National Park.

whiteedge1

Lowood – Per il collegio dove Jane vive per 10 anni, ricevendo una rigida educazione, è stato scelto Broughton Castle, un castello medievale inglese che sorge vicino al villaggio di Broughton, non distante dalla città di Banbury. Lo si vede anche in “Shakespeare in Love” (1998).

Thornfield Hall – Nel film la location scelta per questa tenuta, dove Jane viene assunta come istitutrice, è Haddon Hall, una casa di campagna inglese che sorge sulle rive del Wye a Bakewell, nella contea del Derbyshire. La casa mantiene forme tipicamente medievali ed è stata definita come “una delle case più complete ed interessanti della sua epoca”. E’ una delle dimore del Duca di Rutland ed è stata usata numerose volte, sia in interno che in esterno, come set cinematografico. Per esempio, si vede nel film “Jane Eyre” del 1996 di Franco Zeffirelli, in “Elizabeth” del 1998 con Cate Blanchett e in “Orgoglio e pregiudizio” del 2005 con Keira Knightley.

Accanto al fiume potrete passeggiare in prati e campi, tipici della brughiera inglese, che sono stati la location ideale per i sentieri percorsi da Rochester a cavallo.

Thornfield Hall dopo l’incendio – Nel film (anche in quello di Zeffirelli) è Wingfield Manor. Una casa padronale abbandonata a partire dal 1770 e da allora caduta in rovina. Si trova a 4 miglia dalla città di Alfreton nella contea inglese del Derbyshire. Ora appartiene al patrimonio dell’English Heritage, che la mette a disposizione per le visite guidate, ma solo per un sabato al mese durante i mesi estivi.

La brughiera – Una delle scene più memorabili di Jane Eyre è quella all’inizio del film, quando Jane si trova tristemente sotto la pioggia a guardare la vasta brughiera che si stende sotto di lei. La scogliera nella realtà è quella di Stanage Edge, nel Peak District National Park, molto famosa tra gli amanti dell’arrampicata. Il National Park è stato ripreso in numerose scene del film, con i suoi paesaggi malinconici, che Charlotte Brontë descrive così appassionatamente. Anche altri film sono stati girati qui: Orgoglio e pregiudizio (2005), la serie tv della Bbc su Jane Eyre (2006) ed Elizabeth (1999).

stanage1
Stanage Edge

E sempre a proposito di brughiera molte scene in esterno ambientate a Thornfield sono state girate intorno a Chatsworth House, che appartiene ai duchi di Devonshire. E’ stata definita la “casa di campagna più bella d’Inghilterra” e “una delle attrazioni turistiche più straordinari al mondo” (Daily Mail News). E ‘ qui che Jane e Edward Rochester si incontrano per la prima volta. Si vede anche in altri film come Orgoglio e pregiudizio (2005) e La Duchessa (2008).

locandina
La locandina del film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *