Roma, San Francisco e Cuba: L’estate addosso di Gabriele Muccino

Gabriele Muccino ci porta a Roma, San Francisco, New Orleans e Cuba. Sono le location del suo ultimo film “L’estate addosso” (Summertime). Dopo aver descritto gli adolescenti in “Come te nessuno mai” e i giovani adulti in crisi ne “L’ultimo bacio“, il regista romano torna a raccontare la generazione dei 18enni di oggi in viaggio on the road in America in cerca di se stessi e della loro estate perfetta.

0320fc-locandina-del-film

L’estate addosso, il primo ciak (Da Twitter)
Gabriele Muccino e Jovanotti (Twitter)

 

Le riprese sono iniziate a Roma il 25 maggio e sono durate circa 8 settimane. Il cast è internazionale, nei ruoli principali italiani Brando Pacitto (Braccialetti rossi) e Matilde Lutz (Ring) insieme ai giovani attori americani Joseph Haro (Glee, Welcom to Family) e Taylor Frey (Gossip Girl, G.B.F).

I protagonisti (Da Twitter)

Quattro giovani intraprendono un viaggio dopo la conclusione del liceo, che da Roma li porterà negli Stati Uniti e a Cuba. I due attori americani interpretano una coppia gay che incontrano Maria e Marco (Matilda e Brando), a San Francisco.

San Francisco  © Mariela Golia
© Mariela Golia
© Mariela Golia

Gabriele Muccino torna quindi a girare in Italia, nella Roma dei grandi registi del Festival di Cannes come Nanni Moretti, e a San Francisco, dove ha ambientato alcuni dei suoi film di successo in terra americana come “La ricerca della felicità” (2006) con Will Smith (itinerario a San Francisco).

Roma © Mariela Golia
© Mariela Golia
© Mariela Golia

La colonna sonora è composta di Lorenzo Jovanotti che, dopo aver letto la sceneggiatura, ha già scritto e lanciato la canzone intitolata come il film ‘L’Estate addosso’, che fa parte del nuovo album ‘Lorenzo 2015 cc’ uscito all’inizio di marzo. Il film è una produzione Indiana Production Company con Rai Cinema ed è prodotto da Marco Cohen, Fabrizio Donvito e Benedetto Habib.

Gabriele Muccino e Jovanotti (Da Twitter)

Summertime! Ecco alcune proposte di viaggi da film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *