Partiamo per l’Umbria con “Don Matteo 10”, set delle riprese del 2015

Giunta alla nona edizione con una media di ascolti di quasi 8 milioni, la fiction Don Matteo ha vinto nel 2014 il 54º Premio Regia Televisiva nella categoria miglior serie televisiva dell’anno. Un’importante riconferma dunque, visto che aveva ottenuto lo stesso riconoscimento anche nel 2012. L’indubbia qualità della produzione, la genuinità e la spontaneità della storie e dei personaggi insieme, forse, anche al bisogno del pubblico italiano di messaggi positivi, ha creato una miscela vincente e di successo.

E non è finita qui. Infatti, forte di questo risultato, il prete investigatore più famoso d’Italia interpretato da Terence Hill si appresta a girare la decima edizione nel 2015.
Paesaggio umbro (© P. Franchini, 2012)

Don Matteo è stato girato a Gubbio fino all’ottava edizione; la nona è stata invece girata a Spoleto. Questa fiction ha rappresentato per entrambe le città motivo di orgoglio e ha generato un indotto turistico importante, merito anche delle rispettive amministrazioni comunali che hanno saputo gestire sapientemente il fenomeno mediatico proponendo itinerari di viaggio a tema.

Gubbio e Spoleto si sono contese per mesi il set per le riprese della decima edizione ma, alla fine,
 Don Matteo 10 verrà girato a Spoleto. 


Visto che distano l’una dall’altra solo poco più di un’ora d’auto e sono entrambe città umbre splendide, “Viaggi da Film” propone un weekend lungo alla scoperta di tutte e due.
In una giornata è possibile visitare – di buona lena – il Duomo di Gubbio, che custodisce svariate opere d’arte del Cinquecento. Si può poi proseguire per la Piazza Grande, che si staglia come una terrazza e che ha fatto da sfondo a svariate scene di questa fiction. Qui troviamo anche l’imponente Palazzo dei Consoli e il Palazzo Pretorio (che è stato usato nella fiction come sede della caserma dei Carabinieri).

Palazzo dei Consoli (© P. Franchini, 2012)
Palazzo Pretorio (© P. Franchini, 2012)

Degni di nota sono anche il Palazzo Ducalerisalente al Quattrocento e la Casa di S. Ubaldo, Santo patrono di Gubbio. Infine non può mancare una visita alla Chiesa di San Giovanni (chiesa di Don Matteo nelle scene esterne) e a quella di San Marziale (usata invece per le riprese all’interno).

Potreste poi salire in funivia sul Monte Ingino da cui godrete di una splendida vista sulla città e potrete visitare la Basilica di Sant’Ubaldo, che custodisce le spoglie del santo e i ceri usati per la Festa dei Ceri.

Basilica di Sant’Ubaldo (© P. Franchini, 2012)
Ceri (© P. Franchini, 2012)
Vista dal Monte Ingino (© P. Franchini, 2012)

Non tutti sanno che Gubbio ha nominato Terence Hill cittadino onorario e che offre ai fan di Don Matteo un libro fotografico, realizzato durante le riprese della fiction intitolato “Nei luoghi di Don Matteo”.

Per una giornata di visita a Spoleto, si può partire dalla Rocca Albornoziana che sovrasta la città e ne è simbolo; il  Ponte delle Torri, su cui Don Matteo spesso passa in sella alla sua bicicletta, potrà farvi girare la testa a più di 80 metri di altezza (un’altezza notevole soprattutto se si considera che il ponte è stato costruito tra il Duecentro e il Trecento). Anche Spoleto detiene un Teatro Romano tutt’ora in uso. Potrete inoltre ammirare Palazzo Mauri, la Piazza del Mercato e Palazzo Leti Sensi (il palazzo del Podestà).

Spoleto
Ponte delle Torri
Duomo di Spoleto (© M. Brembilla, 2014)

La visita di Spoleto sarebbe incompleta senza aver ammirato il Duomo e la sua piazza, dove si trova anche Palazzo Bufalini che ha ospitato la caserma dei Carabinieri di questa edizione. Nelle vicinanze si trova la Basilica di Sant’Eufemia, chiesa dove Don Matteo si trasferisce da Gubbio. Passeggiando per Piazzale MatteottiCorso Mazzini e Corso Garibaldi vi torneranno alla mente diverse scene di questa famosa fiction.

 

E se avete a disposizione più tempo, potreste visitare anche altre bellezze umbre non distanti, sempre sulle orme di Don Matteo. Assisi compare infatti all’inizio della prima edizione della fiction Don Matteo, a Perugia è stato girato uno degli episodi della quinta stagione, mentre Orvieto compare nella nona serie.

Potrete ad esempio compiere questo giro ad anello, per un totale di poco più di 4 ore di trasferimenti in auto: Perugia – Gubbio – Assisi – Spoleto – Orvieto – Perugia.

Perugia (© P. Franchini, 2012)
Assisi (© P. Franchini, 2012)
Orvieto

Cari Amici di “Viaggi da Film”, se avete già visitato queste zone o magari vorreste andarci, condividete le vostre opinioni con noi!

Infine scoprite subito tutti gli altri nostri viaggi da film!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *