Un viaggio in Svizzera è emozionante come un film!

I motivi per visitare la Svizzera sono moltissimi: la sua natura da fiaba, la possibilità di praticare sport all’aria aperta tra cui sicuramente lo sci, cittadine medievali in cui il tempo sembra essersi fermato ma anche metropoli d’avanguardia, treni e battelli che consentono al viaggiatore di apprezzare la Svizzera sotto una prospettiva diversa….

Già… una prospettiva diversa ed emozionante… come quella cinematografica ad esempio.
La Svizzera infatti ha fatto da set per le riprese di svariati film italiani e stranieri di generi molto diversi fra loro.

©Robert Schoenbaechler, Switzerland Tourism, 2002

Ecco l’itinerario che propone “Viaggi da Film”. Partiamo!

Potete raggiungere la Svizzera comodamente in aereo ma, per un ingresso più scenografico, potreste scegliere di arrivare a St. Moritz con il celebre Trenino Rosso del Bernina, che offre un percorso talmente bello ed emozionante da essere diventato Patrimonio mondiale dell’Unesco.
St. Moritz vi stupirà per la sua eleganza e la sua classe in ogni stagione ma d’inverno non potrà che conquistare gli amanti dello sci. Considerate che è una rinomata meta turistica per lo sci dalla seconda metà dell’ottocento. Potreste soggiornare al Badrutt’s Palace Hotel che ha ospitato le riprese di
Vacanze di Natale ’91 con Massimo Boldi e Christian De Sica. A St. Moritz è stato girato anche A Natale mi sposo sempre con Massimo Boldi, Vincenzo Salemme ed Enzo Salvi.

©Franziska Pfenniger, Switzerland Tourism, 2002

I cineturisti che si trovano in Svizzera nella prima metà di agosto hanno un motivo in più per dirigersi poi verso Locarno: il Festival del film Locarno, giunto nel 2015 alla 68° edizione. A poca distanza  da Locarno troverete la Diga di Verzasca dove, se amate le emozioni forti, potrete fare bungee jumping come James Bond in Goldeneye.
Potreste poi recarvi presso il monte Schiltorn per sciare come lui in Al servizio segreto di Sua Maestà; il ristorante Piz Gloria che troverete in cima alla stazione sciistica era nel film il covo dell’antagonista di 007.

La vostra prossima meta potrebbe essere quindi Gstaad, set del secondo cinepanettone girato in ordine cronologico in Svizzera: Christmas in love. Gstaad attira molti VIP grazie ai suoi chalet di lusso e i ristoranti di alta gamma.
Questa cittadina, insieme a Berna e a molte altre località delle Alpi svizzere, ha inaspettatamente attirato anche le produzioni cinematografiche indiane. Si contano ad ben più di 200 film di Bollywood girati in Svizzera e molte coppie indiane sono solite recarsi in queste zone per rivivere le scene più romantiche dei loro film preferiti.
Berna è famosa per la sua architettura medievale, grazie alla quale ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’Unesco di Patrimonio dell’Umanità. Non lasciate la città senza aver ammirato la Zytglogge, la medievale torre dell’orologio, e la casa di Einstein.

©Berna – Peter Maurer, Switzerland Tourism, 2001

Agent Secrets con Monica Bellucci e Vincent Cassel, ci porta sia a Losanna che a Ginevra dove sono state girate diverse scene di inseguimenti in auto di questo film.
Losanna, bagnata dal lago di Ginevra, è verde, culturale e sportiva. Si trova qui infatti il Comitato Olimpico fin dal 1914 e potrete anche visitare il Museo Olimpico.
Ginevra vi conquisterà con la sua atmosfera elegante e cosmopolita; più della metà della sua popolazione, infatti, proviene da altri Paesi. Questo è dovuto al fatto che hanno qui sede molte associazioni come l’Onu e la Croce Rossa. Volgete lo sguardo verso il centro del lago per trovare il simbolo della città: la fontana Jet d’Eau.

©Ginevra – Lucia Degonda, Switzerland Tourism, 2003

Un’altra città da non perdere è Zurigo. Se siete alla ricerca dello shopping più chic, andate in Bahnofstrasse e poi datevi alla vita mondana nella parte ovest della città. Quest’anima più alternativa non dimentica quella più tradizionale testimoniata dal Duomo e dalle deliziose stradine del centro. Quale location migliore per Un matrimonio da favola con Ricky Memphis, Adriano Giannini, Stefania Rocca ed Emilio Solfrizzi?

©Switzerland Tourism, 2001

La Svizzera è una meta anche per chi viaggia con bambini grazie a tutte le opportunità che offre di svago all’aria aperta e i ritmi tranquilli. Fate felici i vostri figli e portateli a Maienfeld sulle orme di Heidi. Qui potrete visitare la casa museo di Heidi ed immergervi in un’atmosfera genuina di altri tempi. Diversi sono i film girati sulla fiaba della piccola pastorella, già a partire dal 1937 con Shirley Temple in Zoccoletti Olandesi.

©F. Villiger, Switzerland Tourism, 2002

Allora, vi abbiamo fatto venire voglia di visitare la Svizzera? Condividete con noi cosa vi attira di più!

E se questo articolo vi ha incuriosito sul cineturismo, scoprite subito gli altri itinerari di “Viaggi da Film”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *