Nella Londra di Notting Hill per un San Valentino da film

San Valentino… Avete pensato di regalarvi un lungo weekend d’amore?  Vi portiamo a Londra. Sulle tracce dei protagonisti di Notting Hill, alla ricerca degli angoli più romantici della capitale britannica.  Chi non ha sognato con la storia di Anna Scott (Julia Roberts) e William Thacker (Hugh Grant)?

Pochi ingredienti per una delle commedie romantiche più amate di tutti i tempi: una star del cinema di Hollywood e un libraio sconosciuto si incontrano e si innamorano a Londra. Sullo sfondo Notting Hill
Il quartiere, situato ad ovest del centro di Londra con il suo fascino vittoriano e l’animo popolare, oggi è una delle zone più cool della città.

(C) 2015 Benedetta Giglioli LiveInStyle
(C) 2015 Benedetta Giglioli LiveInStyle

Il cuore del film è Portobello Road, che con il suo mercatino delle pulci è da sempre nella top ten delle attrazioni turistiche di Londra. La libreria di viaggi dove lavora William, nel film si trova al 142 di Portobello Road. Ma in realtà non è mai esistita. Oggi  vi troviamo un negozio di scarpe che con il nome si riferisce al film. Ad ispirare gli autori, invece, era stata la vera libreria The Travel Bookshop. Il negozio, situato al 13 di Blenheim Crescent, subito fuori Portobello Road,  dopo l’uscita del  film era diventato meta di pellegrinaggio ma purtroppo, a causa della crisi e nonostante il tentativo di salvataggio di un gruppo di intellettuali, ha chiuso i battenti già da qualche anno.

Julia Roberts in una scena del film Photo Rex Features The Guardian

Il portone blu della casa di William, lo squattrinato libraio protagonista si trova al 280 di Westbourn Park Road.  Mentre per la casa di Max e Bella, dove alla festa di compleanno William presenta Anna agli amici, spostatevi al  91 di Lansdowne Road, sempre a Notting Hill.
Da qui potete passeggiare fino ai Rosmead Gardens in Rosmead Road, i giardini dove Julia Roberts e Hugh Grant entrano di notte. Attenzione, però… i giardini sono privati! Quindi… vietato scavalcare, come fanno i due attori in una scena del film.

Inutile, invece, cercare la famosa panchina con l’incisione “For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her”. La panchina non si trova oltre il cancello dei giardini e nemmeno a Londra, ma nei Queens Gardens di Perth, in Australia.

Ma oltre a Notting Hill, Londra è piena di angoli adatti ad una passeggiata romantica mano nella mano: dalla stradina che costeggia il Tamigi, alla Serpentine di Hyde Park ai viali di Kew Gardens, sono tanti i luoghi che hanno fatto nascere le più belle storie d’amore e ispirato tanti celebri film…

(C) 2015 Benedetta Giglioli LiveInStyle

Londra saprà esaudire ogni vostro desiderio. Il Valentine’s Day viene festeggiato nei modi più disparati: i negozi per giorni vengono addobbati con cuori rossi giganti, i ristoranti propongono menu speciali, e non mancano di certo spettacoli ed eventi dedicati.

E se volete proprio  toccare il cielo con un dito…
Salite insieme sul London Eye. A San Valentino la ruota panoramica vi darà il benvenuto con fiori e cioccolatini. Potete anche prenotare una cabina esclusiva tutta per voi –  la Cupid’s Capsule –  per sorseggiare champagne con tanto di cameriere personale, sospesi  sul panorama della città.

© 2014 The London Eye

 

© 2015 Benedetta Giglioli LiveInStyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *