Torino, capitale del cinema e delle serie tv di successo

Torino vanta tantissimi primati tra cui prima capitale del cinema italiano, qui sono nate le prime case di produzione (FERT), si sono creati i primi divi della nascente cinematografia nostrana ed è stato girato il primo kolossal (“Cabiria”). Ma oggi è anche a pieno titolo la città delle serie tv di successo. “Fuoriclasse” con la torinese doc Luciana Littizzetto, “Provaci ancora prof” con Veronica Pivetti e “Questo nostro amore 70” con Anna Valle e Neri Marcorè, sono solo alcune delle fiction Rai girate in città, in location che esistono realmente e che ripercorriamo in questo Viaggio da film.

© S. Brovia, Mondo in Valigia

Viaggi da film propone un tour e un pacchetto a Torino in collaborazione con l’agenzia Il mondo in valigia Oneiros Incoming.

© M. Bellando, la Mole

Il nostro percorso parte dal centro storico, dal condominio di via Giuseppe Mazzini 34 dove vivono nella finzione scenica le famiglie Costa e Strano di “Questo nostro amore 70”. Si riconoscono anche gli scorci di Porta Palazzo, dove si tiene il mercato all’aperto più grande d’Europa. Ogni sabato in zona c’è anche il Balon, un grande mercato all’aperto dell’usato, che la seconda domenica di ogni mese diventa Gran Balon, in cui si vendono anche oggetti di antiquariato. In questi luoghi Marcello Mastroianni interpretò il commissario Santamaria nel film di Luigi Comencini “La donna della domenica” (1975).

Non manca nelle serie tv ambientata nella Torino degli anni ‘70 e non può mancare nel nostro itinerario una sosta nello storico Ristorante del Cambio in Piazza Carignano, nato nel 1757, proprio di fronte a Palazzo Carignano, sede della Camera dei Deputati del primo Parlamento italiano. Tra i suoi illustri clienti Camillo Benso Conte di Cavour. Palazzo Carignano è stata anche la location del film Haven (2002) diretto da Tom Tywer con Cate Banchett.
Siamo nel cuore della città dove si concentrano alcuni dei più importanti monumenti. La Mole Antonelliana è simbolo incontrastato del capoluogo piemontese ed ospita dal 2000 lo spettacolare Museo nazionale del cinema; nel 2004 proprio la Mole è stata il set del film “Dopo mezzanotte”, scritto e diretto da Davide Ferrario.

©  Dario Fusaro – Lunica, Torino Film Commission
© M. Bellando, Mondo in Valigia

Per vedere la città con il suo inconfondibile skyline (oltre che dalla Mole Antonelliana) si può anche salire al Monte dei Cappuccini, dall’altra parte del Po, vero e proprio balcone sulla città e location del film di Ettore Scola Trevico-Torino – Viaggio nel Fiat-Nam (1973). Per salire al Monte dei Cappuccini si percorre corso Giovanni Lanza su cui si trova l’elegante Villa Scott, edificio liberty location scelta da Dario Argento per girare parte del capolavoro horror Profondo Rosso (1975). Nel film, la villa del bambino urlante, gioca un ruolo fondamentale perché è qui che è nascosta la chiave alla soluzione del mistero.

Torniamo in città per visitare il Palazzo Reale, l’antica dimora dei duchi ed in seguito dei re di Casa Savoia, recentemente utilizzata per alcune riprese di Cenerentola (2014) con la regia di Carlo Verdone. Poco distante, nella rinascimentale Cattedrale di San Giovanni Battista del XV secolo, è custodita la Sacra Sindone che tanto di sé ha sempre fatto parlare (dal 19 aprile al 24 giugno è in programma l’ostensione del lenzuolo sacro che sarà esposto in occasione della celebrazione del 200° anniversario di Don Bosco, nato il 16 agosto 1815). Nelle immediate vicinanze troverete anche, ampliato e rinnovato dopo tre anni di lavoro, il nuovo Museo Egizio, il cui spettacolare statuario è stato allestito dallo scenografo premio Oscar, Dante Ferretti. Fondato nel 1824 è il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo. Vi suggeriamo, infine, affacciato su Piazza Castello, l’imponente Palazzo Madama che si trova nel vero centro sociale e geografico della città. Due delle quattro torri, ora inglobate nella facciata, risalgono addirittura all’epoca romana. Qui hanno sfilato star di Hollywood di ieri, Audrey Hepburn in Guerra e pace (1956), e di oggi, Woody Allen, che lo ha scelto come location del film Hannah e le sue sorelle (1986).

© M. Bellando, Mondo in Valigia
© M. Bellando, Mondo in Valigia

Da piazza Castello, guardando davanti a voi vedrete l’elegante Via Roma e vi troverete sul set del film d’azione Un colpo all’italiana (The italian job, 1969) di Peter Collinson. Inizialmente le riprese si sarebbero dovute svolgere a Milano, ma la produzione ebbe molti problemi in fase di sceneggiatura e la scelta cadde su Torino. Tre ladri inglesi compiono una rapina e fuggono a bordo di tre Mini Cooper per le vie del centro: le auto sfrecciano per via Roma, Via Po, al cui temine si riconosce la Chiesa della Gran Madre di Dio, fino a raggiungere il Lingotto e la pista di collaudo del tetto dell’ex fabbrica del Lingotto. Nel 2007 la Fiat ha realizzato uno spot pubblicitario per la Grande Punto che richiama il film e proprio come le tre Mini del film, le auto sfrecciano per le vie del centro.

Le tre Mini nella pista di collaudo del Lingotto in The italiana job
Associazione Museo Nazionale del Cinema

Tra il centro e il Lingotto, troviamo il Parco del Valentino, uno dei luoghi più cinematografici della città. Qui sono state girate alcune delle scene della serie “Questo nostro amore 70”, ma anche del film “Ti piace Hitchcock” (2005) di Dario Argento. La fontana dove le due ragazze si incontrano è la celebre Fontana dei 12 Mesi. Da non perdere il Borgo Medievale, un vero e proprio museo a cielo aperto ripreso dal battello turistico nel film di Ficarra e Picone “Anche se è amore non si vede” (2011), e il Castello del Valentino, situato nell’omonimo Parco. Nel 1997 è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità come parte integrante del sito Unesco Residenze sabaude. E’ anche location di tanti film come “I vestiti nuovi dell’Imperatore” (2001) dove, grazie al lavoro di Film Commission Piemonte, Torino, con i suoi eleganti palazzi e le vie signorili, diventa la Parigi di Napoleone. Al Castello del Valentino sono stati girati anche Il Pranzo della Domenica (2003) di Carlo Vanzina, Amore e Ginnastica (1973) di Luigi Filippo d’Amico e Fango Bollente (1975) di Vittorio Salerno.

© M. Bellando, Mondo in Valigia

 

© M. Bellando, Mondo in Valigia

 

© M. Bellando, Mondo in Valigia
© M. Bellando, Mondo in Valigia

La serie “Fuoriclasse” della Littizzetto è ambientata invece nel fittizio liceo classico “Caravaggio” che in realtà è lo storico liceo “Cavour”. Gli esterni sono stati girati nei Giardini Cavour, in piazza Cavour e in piazza Castello, nella Scuola Elementare “Tommaseo”, in via dei Mille n.15, al Campus Einaudi per la ricostruzione dell’ospedale e in case private in via Gioberti, via Nizza e corso Unione Sovietica. Il ristorante La Capannina (Via Donati, 1) ha ospitato la troupe per una intensa giornata di riprese, come documentano le fotografie. Per l’occasione sono state aggiunte piante, tolti tavoli e inventato pizze. L’unica cosa che è rimasta al suo posto è stata la mitica lavagna.

Le riprese di Fuoriclasse 3 a La Capannina

 

La Capannina

Il nostro tour si conclude fuori città alla scoperta della “Corona di delizie”, ovvero regali residenze, teatro della raffinata vita di corte e maestosa testimonianza del potere acquisito da Casa Savoia. Tra queste la Venaria Reale, un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 e aperto al pubblico nel 2007 dopo essere stato il cantiere di restauro più rilevante d’Europa per i beni culturali. E’ stata anche location del film/installazione “Ripopolare la Reggia” del 2007 realizzato da Peter Greenaway. Si tratta di un’opera in cui cento personaggi in costume raccontano la vita quotidiana della Reggia di Venaria Reale.
Il castello Ducale di Aglié è la location suggestiva della serie in costume più amata degli ultimi tempi, ‘Elisa di Rivombrosa’. Se siete tra i fan delle avventure della bella Elisa e del conte Ristori, è possibile vedere i luoghi del loro amore. Il castello infatti è in parte visitabile, e i veri appassionati della serie sapranno riconoscere i punti dove sono state girate le scene più salienti.

© Paola Franchini, Venaria Reale

 

© Paola Franchini, Venaria Reale

Pacchetto per il vostro viaggio da film a Torino in collaborazione con l’agenzia Il mondo in valigia – Oneiros Incoming:

1 notte in hotel 4* Art Hotel o similare centrale
1 cena presso ristorante “La Capannina” (1 antipasto, 1 primo, 1 dolce, 1 calice di vino)
1 Torino Card 24 H per la visita dei principali musei tra cui il Museo del Cinema
Voucher sconti per alcuni locali di Street Food del centro città
Voucher per sconto per acquisti in Locale Storico del Centro

Prezzo a partire da € 153.00 a persona (disponibilità e prezzo da verificare su richiesta)

La quota non comprende:

Trasporto

Tassa di Soggiorno da pagare direttamente all’hotel al check out

Mance ed extra in genere
tutto ciò non specificato all’interno della “quota comprende”

Possibilità di personalizzare la proposta su richiesta

Per informazioni e prenotazioni scrivere a oneiros_viaggi@yahoo.it

Ma i viaggi da film non finiscono qui. In Puglia con Braccialetti rossi, sulle Dolomiti a “Un passo dal cielo” o a Broadway location del film da Oscar Birdman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *