Bergamo, Como, Lecco. Nei luoghi di Una Grande Famiglia

Una Grande Famiglia è la serie in onda su Rai 1 (alla terza stagione, martedì alle 21.30) che racconta la storia della Famiglia Rengoni, ricchi mobilieri della Brianza. Tra gli attori Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Alessandro Gassman, Sonia Bergamasco, Giorgio Marchesi, Sarah Felberbaum, Primo Reggiani, Stefania Rocca e new entry Isabella Ferrari. Sullo sfondo dell’intricata storia familiare tra amori e segreti location da favola. La fiction è stata infatti girata a Bergamo, Pavia, Inverigo, Como, Lecco e Monza. A Roma sono stati invece girati gli interni. Viaggi da Film vi porta nei luoghi più belli della Lombardia, paesaggi unici per gli appassionati di cineturismo e a un passo da Milano in vista di Expo 2015.

una grande famiglia
Como © Paola Franchini

LECCO – Partiamo dalla primissima inquadratura, la spettacolare veduta di piazza XX Settembre a Lecco. Qui in pieno centro si trova la casa di Martina (Valentina Cervi) ma anche il “Palazzo delle Paure” costruito nel 1905 così chiamato perché fu sede dell’Intendenza di Finanza dove i lecchesi si recavano a pagare le tasse.

Ma Lecco è anche la città tanto decantata da Alessandro Manzoni ne “I Promessi Sposi” quindi perché non approfittare per fare un tour nei luoghi del romanzo. Il monumento più antico di Lecco è il Ponte Azzone Visconti costruito nel 1338 per collegare la città con il ducato di Milano e costituito da una lunga serie di arcate. Un altro luogo simbolo della città è il Santuario della Madonna della Vittoria, costruito per commemorare le vittime della I Guerra Mondiale.

 

Ponte Azzone Visconti, © Lakecomo.it

Nel nostro tour sulle orme dei Promessi Sposi non può di certo mancare la visita a Villa Manzoni dove si custodiscono le memorie legate alla figura di Alessandro Manzoni che qui trascorse parte della sua infanzia e giovinezza, tornò da adulto nel 1818. Un altro dei luoghi dei Promessi Sposi è il piccolo borgo di Pescarenico da dove partì Lucia per Monza aiutata da frà Cristoforo. Consigliamo una breve passeggiata lungo la sponda del fiume Adda e una visita alla Chiesa dove si trovava il convento dei Cappuccini di frate Cristoforo. A 7 km a Sud di Lecco a Somasca di Vercurago ci sono i resti della Rocca, attribuita secondo la tradizione popolare all’Innominato. La si raggiunge attraverso un sentiero di 20 minuti dove è possibile ammirare uno splendido panorama sulla Valle dell’Adda e la città di Lecco. Poi potrete vedere solo dall’esterno, in quanto è una residenza privata, la presunta casa di Lucia. Tornando a Lecco assolutamente da non perdere è la passeggiata dal Porto della città, realizzato dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria e ancora oggi cuore commerciale della città.
Una curiosità: durante il tour di ricognizione in terra lecchese il regista della serie Riccardo Donna e la produzione hanno soggiornato nel residence “La casa sull’albero” dove è stato girato per intero il videoclip della canzone di Francesco Renga “Vivendo adesso”.

Villa Manzoni, © Lakecomo.it

COMO – Gli esterni della serie sono quasi tutti girati nei dintorni del Lago di Como e sempre a Como di troverebbe la casa dove abita Raoul (Giorgio Marchesi). Alcune scene della serie sono state girate anche in Piazza Volta, piazza Peretta e Villa Cipressi a Varenna.

 

Como, © Paola Franchini

 

Il Duomo di Como, © Paola Franchini

Il Lago di Como con i suoi paesaggi spettacolari e le meravigliose ville d’epoca dal fascino antico è la location perfetta per ambientare film, spot pubblicitari e serie tv. Un giro in battello vi permetterà di ammirare Villa del Balbianello a Lenno, patrimonio del Fai dove sono stati girati l’episodio II di Star Wars – L’attacco dei cloni e James Bond – Casino Royale. Le riprese di quest’ultimo si sono svolte anche a Villa Gaeta a Menaggio.

Il film Ocean’s Twelve con George Clooney, Brad Pitt e Julia Roberts tra gli altri è stato invece ambientato a Villa Erba a Cernobbio e a Villa Oleandra a Laglio, residenza di Clooney. Sono tanti i film girati qui: L’Ombra del Sospetto a Villa D’Este a Cernobbio, alcune scene del film di Checco Zalone Che Bella Giornata hanno avuto come location il Lago del Segrino, Iserio e Laghetti di Montorfano.

All’inizio del 2014 sono state girate alcune scene a Villa D’Este a Cernobbio del film “The Other man” di Richard Eye con Liam Neeson, Antonio Banderas e Laura Linney. Alcune produzioni indiane hanno scelto questo luoghi come location da film. Ma anche serie come Beautiful, Vivere e Un ciclone in Famiglia, girata a Menaggio per 4 stagioni.

 

Villa del Balbianello, Giorgio Majno Fotografo
© FAI – Fondo Ambiente Italiano
Una scena di Star Wars a Villa del Balbianello

Risalendo la sponda occidentale del Lago di Como si trova il paese di Dongo luogo della cattura nel 1945 di Benito Mussolini, non lontano da lì e dalla costa c’è la località di Giulino di Mezzegra, dove avvenne la sua esecuzione. Qui è stato ambientato il film Mussolini Ultimo Atto. Per godere di un incantevole panorama sul Lago e sulle Alpi prendete la funicolare per Brunate. Il paesaggio è davvero mozzafiato.

INVERIGO E PAVIA – La famosa Villa Rengoni della serie somiglia moltissimo a Villa Sormani che si trova a Inverigo, ma nella realtà l’esterno della villa si trova a Roma, mentre gli interni sono stati ricostruiti al teatro. La casa di Stefano (Primo Reggiani) è in piazza del Mercato, anche l’azienda della famiglia si trova in questa cittadina, nella realtà si chiama Poliform e si occupa di produzione ed esportazione di mobile, proprio come quella della finzione. Via XXV aprile e lo storico locale del paese, il Bar Strazza attivo da oltre novant’anni sono altre delle location della serie. Il Municipio si è trasformato per l’occasione in ufficio del Turismo. A Pavia invece le riprese si sono svolte nell’Ateno, piazza della Vittoria e Borgo Ticino.

Villa Rengoni nella serie

BERGAMO – Meravigliose le inquadrature dall’alto di Città Alta e delle sue viuzze, di Piazza Vecchia, della Torre Gombito, del Duomo e della Cappella Colleoni. Le riprese, che sono state effettuate in sei mesi, hanno toccato anche la struttura degli Ospedali Riuniti di Bergamo e del Liceo Sarpi. L’ingresso della Biblioteca Mai si è trasformata per l’occasione in un Tribunale dei minori.

Se siete da queste parti vi proponiamo una deviazione che vale la pena di vedere: il Villaggio Crespi d’Adda nel Comune di Capriate S. Gervaso (Bergamo). Casette tutte uguali di fine Ottocento, un grande viale deserto che porta al cimitero, tombe antiche immerse nella nebbia. Atmosfere da thriller anglosassone o da giallo di Agatha Christie. E’ la città ideale costruita a fine Ottocento dai Crespi, i grandi industriali del cotone, per i loro operai. Una location rimasta immutata (è patrimonio dell’Unesco) e già di per sé perfetta come set di un film dell’orrore.

Bergamo Alta  © Visit Bergamo
Cappella Colleoni © Visit Bergamo
Piazza Vecchia © Visit Bergamo
Mura Veneziane © Visit Bergamo

Una Grande Famiglia ambientata in diverse città ha colto il meglio dei paesaggi lombardi valorizzandoli. Luoghi da non perdere per noi e per i milioni di turisti che arriveranno per l’Expo Milano 2015.

Se vuoi conoscere tante altre bellissime location. CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *