Matera, la Gerusalemme cinematografica. Che viaggio da film

Ecco un movie tour alla scoperta di Matera, bellissima città della Basilicata che ha fatto da set a una lunga serie di film e che nel 2019 sarà anche capitale della cultura. Una meta ideale per Pasqua, ma non solo. Matera ha fascino in ogni momento dell’anno. Numerosi registi hanno trasformato la spettacolare “città dei sassi” in una Gerusalemme cinematografica per raccontare la storia di Gesù Cristo. Da “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (1964) a “King David” di Bruce Beresford (1985), da “The Passion of the Christ” di Mel Gibson (2003) a “The Nativity Story” di Catherine Hardwicke (2006), fino al kolossal di Timur Bekmambetov “Ben Hur”, girato in città proprio all’inizio del 2015. A guidarci in questo viaggio saranno anche l’Apt (Agenzia di promozione territoriale) Basilicata e la Lucana Film Commission, che hanno ideato questo tour.


Da qui proseguite per piazza San Pietro Caveoso, location scelta anche per altre ambientazioni cinematografiche: “Il sole anche di notte” dei fratelli Taviani (1990), “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore (1995),  “L’albero di Guernica” di Ferdinando Arrabbal (1975). Alle spalle della piazza si trova il rione Malve, dove Mel Gibson ha ambientato le attività commerciali di Gerusalemme. Non solo: anche King David è stato ambientato tra le antiche chiese rupestri e le profonde grotte di questa zona.Iniziamo dalla panoramica via Muro, il luogo della Via Crucis scelto da Mel Gibson, che, pur non ammettendolo, si è lasciato ispirare dall’opera cinematografica di Pasolini, primo a inaugurare i film biblici nella “città dei sassi”. Il regista italiano ambientò però la Via Crucis in via Lombardi. Sempre in via Muro,  nella parte alta dei Sassi, a poca distanza dalla Cattedrale e dagli edifici nobiliari della città lucana, si trova il palazzo del principe Ben Hur nel remake del kolossal che sarà in sala nel 2016.

matera-Mariachiara-Paccagnigni-
Matera ©Mariachiara Paccagnigni

Porta Pistola, che fa da crocevia tra il Sasso Barisano e quello Caveoso e si affaccia a strapiombo sul canyon dove scorre il torrente Gravina, ha rappresentato invece la Porta di Gerusalemme sia per Pasolini che per Mel Gibson. Poco distante c’è il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, dove è stata girata la scena dell’ultima cena nel kolossal hollywoodiano.

Lasciate a questo punto la città e addentratevi per una lunga passeggiata nel parco della Murgia, al di là del canyon. Nell’area di San Vito Pasolini ha ambientato la scena del Santo Sepolcro, la masseria Redogna è stata scelta da Mel Gibson come set per l’infanzia di Gesù, la chiesa di San Pietro in Pincibus e Selva Venusto sono stati trasformati dalla Hardwicke rispettivamente nel villaggio di Betlemme e di Nazareth. Infine, il punto più spettacolare: Murgia Timone, ovvero il Golgota per Pasolini, Mel Gibson e anche Bekmambetov. Ed è da qui che potete godervi la vista più affascinante e incredibile su Matera.

© Lucana Film Commission – Ben Hur
© Mariachiara Paccagnigni
© Mariachiara Paccagnigni

LA PROPOSTA DI VIAGGIO – “Viaggi da film” vi propone un itinerario alla scoperta della Matera cinematografica e non solo, ideato in collaborazione con l’agenzia MACHYVIAGGI, specializzata nel turismo in Puglia e Basilicata.
(Per contatti e prenotazioni: tel +393450601876; www.machyviaggi.com)

Matera i sassi illuminati come un cielo stellato

1° GIORNO – MATERA
Trattamento: cena
Arrivo in mattinata nella bellissima città dei sassi.
Pomeriggio libero dedicato alla scoperta di questa meravigliosa città dove la vita sembra essersi fermata al 2000 a.c.
Poco prima del tramonto, quando il rosso del crepuscolo rende ancora più caldi i colori delle facciate, delle stradine e delle piazzette degli antichi rioni, mentre la vita lentamente sembra addormentarsi, improvvisamente si accendono migliaia e migliaia di lucine e questo misterioso e antichissimo insediamento umano si trasforma magicamente nel più grande presepe a cielo aperto del mondo.
Per concludere in bellezza una serata indimenticabile cena in un locale caratteristico nei sassi ovviamente a lume di candela. Rientro in hotel e pernottamento.

2° GIORNO – MATERA
trattamento: colazione e cena
Colazione in hotel. Incontro con la guida. Insieme percorrerete la lunga scalinata del Sasso Caveoso dov’è stata girata la Via Crucis, il luogo in cui è stata allestita per l’occasione la Porta di Gerusalemme, il set della Crocifissione, la scena del mercato,l’Ultima Cena e tanto altro. Sono questi i luoghi che hanno reso celebri molti film, dalla Passione di Cristo di Mel Gibson a Ben Hur di Timur Bekmambetov.
Durante la visita una guida turistica ufficiale vi racconterà aneddoti e curiosità legati alla realizzazione di questi due film e vi farà scoprire tanti angoli dei Sassi di Matera che hanno stregato moltissimi registi.
Cena tipica in un locale caratteristico nei sassi. Rientro in hotel per il pernottamento.

3° GIORNO – MATERA
Trattamento: colazione e pranzo
Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita al Parco delle Chiesi Rupestri a circa 10 km da Matera.
Si visiterà la Cripta del Peccato Originale con i suoi affreschi del IX secolo dopo un complesso restauro ha portato alla luce un ciclo di affreschi ispirati ai primi capitoli della Genesi. Possiamo affermare che queste raffigurazioni sono uniche nel loro genere, tanto da spingere alcuni studiosi affascinati da così tanto splendore a definire la cripta “la cappella Sistina dell’arte parietale rupestre”
Rientro a Matera, pranzo tipico per assaporare i piatti tipici lucani, come ad esempio la cialleda fredda, insalata di baccalà crudo e il cavolfiore seduto.
Nel pomeriggio si scenderà nella Matera sotterranea, dove si potrà visitare il complesso e meraviglioso sistema idrico della raccolta delle acque piovane. Questo sistema idrico è caratterizzato da cisterne profonde come palazzi di 5 piani e lunghe come un campo da calcio, arrivavano a contenere fino a 5 milioni di litri di acqua, rappresentavano la maggior riserva idrica di acqua della città di Matera. A seguire si visiterà la soprastante zona del centro storico detta “il Piano” e piazza Duomo.
Cena libera. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO – MATERA
Trattamento colazione
Colazione in hotel e fine dei servizi

© Mariachiara Paccagnigni
© Mariachiara Paccagnigni
© Mariachiara Paccagnigni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *