Coco Chanel ha vinto il sondaggio di Viaggi da Film. Un itinerario di cineturismo dedicato a lei

Viaggi da Film ha lanciato un sondaggio su Facebook in occasione della Festa della Donna. Coco Chanel è stata la donna, fra quelle proposte, in cui le nostre lettrici si sono più identificate o in cui i nostri lettori hanno rivisto di più le caratteristiche della propria compagna.

Come promesso, quindi, Viaggi da Film dedica alla “vincitrice” un itinerario di cineturismo.

Chi fosse Coco Chanel lo sappiamo tutti ma chi era prima di diventare leggenda? Il film “Coco avant Chanel – l’amore prima del mito“, del 2009 con protagonista Audrey Tautou, ci aiuta a scoprirlo.

Il film ripercorre la biografia della celebre stilista dalla povertà della sua infanzia, passando per i suoi primi lavori come discutibile soubrette, al suo hobby di ideare cappelli, alla relazione con il suo amante e finanziatore Etienne Balsan, per giungere infine al sorgere della sua maison.

© Haut et Court – Cine@ – Warnerbros. Ent. France et France 2

Viaggi da Film vi porta dunque nel luogo chiave per la nascita della casa di moda di Coco Chanel che, a differenza di quanto molti pensano non è Parigi. Ci spostiamo più a Nord, in Normandia, sulla cosiddetta “Costa Fiorita”.

Infatti Chanel inizia la sua carriera a Parigi con una primo negozio di cappelli nel 1908 per poi aprire negli anni 1913 e 1914 una serie di boutique nella bella ed esclusiva Deauville. Qui la celebre stilista si ispira ai vestiti dei marinai per creare la sua linea sportiva ma raffinata, in perfetta sintonia con le abitudini del posto.
Questa località balneare si rivela la scelta giusta per gli affari di Coco poiché frequentata dalle famiglie più ricche di tutta la Francia in vacanza. Il primo negozio si trovava strategicamente tra il Gran Casinò e l’albergo più sfarzoso di Deauville: l’Hotel Normandie.

 

 Casinò © Patrice Le Bris

Alla fine della prima guerra mondiale Deauville attrae anche le celebrità più famose. Viene costruita la Promenade des Planches con cabine con i nomi degli attori che hanno visitato Deauville.

Spiaggia di Deauville © Anthony Ceccarelli
Promenade des Planches © Patrice Le Bris

Qui troverete infatti eleganti stabilimenti balneari e potrete praticare gli sport più esclusivi: polo, golf, tennis, vela. Corse di cavalli e festival del cinema vi intratterranno: in particolare a marzo si svolge qui il Festival du film asiatique, mentre a settembre c’è invece il Festival del cinema americano.
Insomma: Deauville è proprio una meta da veri cineturisti!

 

Corse di cavalli a Deauville © Jean Claude Boscher

A Deauville non perdete Le Centre International, l’Ippodromo, il Casinò, la villa Strassburger, l’établissement de vente Elie-de-Brignac, la “Breloque”, i Bagni Pompeiani.
Ottima è anche la tradizione eno-gastronomica di queste zone.

 

Ippodromo © Sandrine Boyer
Bagni Pompeiani © Sandrine Boyer
Villa Strassburger © J.F. Lange

E se Deauville vi ha conquistato, proseguite alla scoperta della splendida Costa Fiorita. Honfleur,
Cabourg, Trouville – solo per citarne alcune – non vi deluderanno.

L’Europa vi affascina? Cliccate qui per scoprire molti altri viaggi all’insegna del cineturismo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *