Craco, in Basilicata il paese fantasma perfetta location da film

Craco è un piccolo paese in provincia di Matera: a partire dagli Anni Sessanta, in seguito a una frana, è stato evacuato ed è diventato così una vera propria città fantasma, che attrae turisti e troupe cinematografiche. Un luogo magico, un po’ inquietante se ci arrivate al crepuscolo come è capitato a noi di “Viaggi Da Film”, dove il tempo sembra essersi fermato.

Proprio per questa sua atmosfera molti registi lo hanno scelto come location per i loro film. L’ultimo in ordine di tempo? “Basilicata Coast to Coast”, film cult del 2010, di Rocco Papaleo. Ma anche Mel Gibson ha scelto Craco nel 2004 per girarci la scena dell’impiccagione di Giuda ne “La passione di Cristo”. Nel 1979, invece, Francesco Rosi lo ha trasformato in sei cinematografico per “Cristo si è fermato a Eboli”.

 

 

 

 

 

 

 

Craco si può visitare solo prenotando un tour guidato organizzato dal Comune: una scelta fatta per garantire la sicurezza dei turisti, data la precarietà delle condizioni degli edifici. Tutt’intorno a questo piccolo paese abbandonato potrete vedere un paesaggio altrettanto lunare e affascinante: siamo nell’entroterra lucano, caratterizzato da profondi calanchi e da una natura ancora allo stato selvaggio. Guidando, vi capiterà spesso di vedere animali che all’improvviso attraversano la strada oppure vi ritroverete a percorrere chilometri e chilometri senza incontrare una sola automobile.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *