Harry ti presento Sally, tra Chicago e New York

Può il sesso compromettere una relazione perfetta tra un uomo e una donna? Di questo discutono Harry Burns e Sally Albright durante il viaggio che li porta da Chicago a New York nel film “Harry ti presento Sally“, con protagonisti Billy Crystal e Meg Ryan, per la regia di Rob Reiner. Una delle commedie romantiche più famosa del cinema, girata principalmente New York (LO SPECIALE) , dopo l’inizio a Chicago.

harry-ti-presento-sally

LA SCENA CULT – In questo “viaggio da film” non seguiamo il percorso geografico dei due protagonisti, ma partiamo subito dalla scena cult: l’orgasmo simulato da Sally davanti a Harry per dimostrargli quanto una donna possa saper fingere con abilità, ingannando il partner. E allora non potete non assaggiare anche voi il sandwich al pastrami “afrodisiaco”: siamo nello storico locale Katz Delicatessen, o “Katz Deli”, al n. 205 E Houston Street, nell’East Village. Aperto dal 1888, è specializzato in piatti tipici della cucina ebraica come appunto il sandwich di pastrami (nella foto in basso), ma offre anche i classici hot dog e hamburger. Se osservate il soffitto sopra il tavolino della celebre scena noterete un cartello con la scritta “Where Harry met Sally… Hope You Have What She Had!” (Dove Harry ha incontrato Sally… Spero che tu possa provare quello che ha provato lei!).

katzs-deli
© http://katzsdelicatessen.com

A proposito di locali newyorkesi la migliore amica di Sally, Marie, e il miglior amico di Harry, Jess, si conoscono durante una cena con i protagonisti al Cafè Luxembourg al n. 200 della 70th Street, dove si respira un’aria francese e si mangiano piatti tipici di questo Paese.

© http://cafeluxembourg.com

CENTRAL PARK – Central Park, con i suoi bellissimi colori autunnali e con i suoi prati innevati, è il cuore delle passeggiate tra Harry e Sally. Non solo. Sally e l’amica Marie si incontrano da Loeb Boathouse, all’interno di Central Park, sulla 72th Street angolo nord della Park Drive. Uno spazio romantico dove potreste persino fare un giro sul laghetto in gondola veneziana (un po’ kitsch per la verità). Infine, Central Park West è la zona dove Jess e Marie vanno a vivere, precisamente al n. 32 della 89th Street.

 

METROPOLITAN MUSEUM – Dopo aver passeggiato anche voi a Central Park dirigetevi verso il Metropolitan Museum, al n. 1.000 della 5th Avenue, angolo 82th Street, detto anche “The Met”. Qui è stata girata la scena della gag in cui i due protagonisti giocano come ragazzini parlando con la voce a papera. Siamo nell’ala egizia, dentro la sala che ospita il tempio di Dendur, proveniente dall’Egitto e ricostruito nel museo americano negli anni ’60.

met-museum
© Maria Carla Rota, 2013

WASHINGTON SQUARE PARK – E’ qui che, una volta arrivati a New York dopo il viaggio di 18 ore da Chicago, Harry e Sally si separano. Siamo nel cuore del Greenwich Village.

SHOPPING – Quando, entrambi single, Harry e Sally si incontrano in libreria sono da “Shakespeare & Co Booksellers” al n. 2259 della Broadway, angolo 81th Street angolo Broadway Street, dove oggi si trova un grande drugstore.

harry-sally1

L’albero di Natale invece lo comprano da Plant Shed, al n. 209 West della 96th Street, trascinandolo poi sui marciapiedi di una città imbiancata e affascinante come solo New York sa essere a Natale. “The Sharper Image” è un negozio di tecnologia, dove Harry incontra la sua ex moglie Helen: era al n. 4 West della 57th Street ma oggi è stato sostituito da una filiale della Bank of America.

GRAN FINALE – A Capodanno Harry e Sally finalmente scoprono l’amore nella Skylight Ballroom del Puck Building, sala da oltre 300 posti in uno dei grattacieli storici della città, completato nel 1893, al n.295 di Lafayette Street. Nel film, però, l’ingresso esterno è quello dell’Hotel Park Plaza di Los Angeles (n. 607 South Park View Street).

CHICAGO – Il film, come è noto, inizia a Chicago nel 1977. Harry e Sally si incontrano all’università, esattamente nel Main Quadrangole, dove potrete fare un giro per ammirare l’architettura in stile neogotico. E poi godetevi lo skyline della città con i grattacieli che si stagliano sull’acqua del lago Michigan e che si vedono nei primi momenti del viaggio dei due protagonisti, quando percorrono la Lake Shore Drive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *