Mamma mia! Che vacanza in Grecia, alle isole Sporadi

Skopelos, Skiathos e Alonissos (nella foto in alto). L’arcipelago delle Sporadi è uno di quelli dove si può vivere ancora una Grecia autentica, anche se in piena estate troverete pure qui mondanità e divertimenti. Case bianche a contrasto col blu intenso del cielo, scogliere a picco sul mare cristallino, panorami suggestivi, atmosfera allegra e romantica allo stesso tempo. Quella, per intenderci, del film “Mamma mia!”, adattamento cinematografico del famoso musical basato sulle canzoni degli Abba. Nel cast, tra gli altri, Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth e Amanda Seyfried.

Mamma-mia

La famosa isola di Kalokairi (‘estate’ in greco), dove sono ambientate le vicende dei personaggi, in realtà non esiste, ma potrete visitare tutte le location utilizzate per ricostruire quei panorami incredibili.

SKOPELOS – Partiamo da Skopelos, l’isola più chic delle Sporadi. E’ tra la bianca spiaggia di Kastani e le sue acque turchesi che si svolgono le scene di “Does out mother know”, “Lay all your love on me” e “I have a dream”.

A nord dell’isola, ad Agios Ioannis, si trova la famosa chiesetta del matrimonio tra Sophie (Amanda Seyfried) e Sky (Dominic Cooper), arroccata su una roccia in mezzo al mare: è qui che  Donna (Meryl Streep) canta a Sam (Pierce Brosnan) “The winner takes it all”. Per arrivare in cima bisogna salire 105 scalini, ma la veduta è davvero mozzafiato.

Vicino alla spiaggia di Glysteri, nella parte nord di Skopelos, potrete riconoscere immerso tra gli ulivi il parcheggio dove Donna lascia la sua jeep e la strada che porta a Villa Donna, edificio che invece è stato ricostruito negli studios.

SKIATHOS – La vicina isola di Skiathos è la regina delle Sporadi, con oltre 60 spiagge e discoteche all’aperto durante l’estate. Qui sono state girate alcune riprese delle spiagge e del mare ed è qui il porto in cui si incontrano all’inizio del film Sam (Pierce Brosnan), Harry (Colin Firth) e Bill (Stellan Skarsgard). In cima alla collina sopra il nuovo porto c’è la chiesa di Aghios Nikolaos, il santo protettore dei marinai: oltre alla vista panoramica, potrete vedere il luogo da cui Sophie invia le tre lettere con cui invita al matrimonio Sam, Billy e Harry.

 

 

ALONISSOS – Se scegliete le Sporadi per le vostre vacanze, oltre al cineturismo, approfittatene per fare biowatching, ovvero birdwatching in versione marina. Tra relax, sole e tuffi approfittatene per osservare le specie tipiche del Mediterraneo, di cielo e di terra. L’arcipelago è immerso infatti nel Parco Marino Nazionale, che ospita e protegge tante specie marine in via d’estinzione, di grande importanza ecologica.

Alonissos
Alonissos © Maria Carla Rota, 2013

L’isola di Alonissos è l’ideale: un susseguirsi di baie, insenature e scogliere per più di 60 chilometri di costa. La sfida è quella di riuscire a osservare soprattutto i “Big Five” del Mediterraneo, ovvero quelle specie animali ‘simbolo’ che qui trovano il loro habitat ideale. La più rara da osservare è la foca monaca: metà della popolazione mediterranea vive proprio alle Sporadi. Poi c’è il delfino comune, che è presente in tutto il bacino del Mediterraneo, ma a dispetto del suo nome non è così facile da incontrare. E ancora, la berta maggiore, simile al gabbiano, il falco della regina, che in piena estate migra dal Madagascar e viene a nidificare sulle pareti a strapiombo sul mar Egeo, e il gabbiano corso, il più raro al mondo.

Alonissos
Le Sporadi viste da Alonissos © Maria Carla Rota, 2013

Se questi sono i Big Five, si possono però osservare anche altre specie più comuni. Uccelli come la sterpazzola e il pigliamosche, il gabbiano reale e il falco pellegrino, farfalle come la vanessa dell’ortica. Senza dimenticare la flora: in questo caso la pianta-simbolo è il pino d’Aleppo, nativo della zona mediterranea.

Alonissos
Alonissos © Maria Carla Rota, 2013

PER INFORMAZIONI: www.visitgreece.gr 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *