Crociera (D. Franchini, 2012)

Cineturismo in crociera

Finalmente 5 minuti di relax… mi siedo sul divano e riesco finalmente a sfogliare il catalogo della compagnia di crociere con cui ho viaggiato lo scorso inverno, che giace da circa due mesi sul mobile dell’ingresso di casa mia.

Sfoglio un pò il catalogo e su cosa mi cade l’occhio? Ecco qui un divertentissimo film su cui non abbiamo ancora avuto tempo (non voglia, intendiamoci!) di scrivere: Vacanze ai Caraibi, che è stato girato anche su una nave da crociera. E’ sulla nave infatti che nasce l’attrazione travolgente tra Fausto (Luca Argentero) e Claudia (Ilaria Spada).

Natale ai Caraibi
Vacanze ai Caraibi (P. Franchini, 2016)

Continuo a sfogliare il catalogo… C’è anche Peppa Pig a bordo. Mio figlio di tre anni, incuriosito, mi ruba il catalogo. Interessante, penso… o meglio: se avete un figlio piccolo, immagino che come me non ne possiate più del cartone animato Peppa Pig, ma pregustiate già l’idea di come lui sarebbe buono e contento al miniclub della nave.

Peppa Pig
Peppa Pig (P. Franchini, 2016)

Riesco a rientrare in possesso del catalogo e, mentre continuo a sfogliarlo, mi torna alla mente la crociera fatta lo scorso inverno. Abbiamo visitato Marsiglia e il suo Castello d’If, dove è ambientata la prigione del Conte di Montecristo e parte del film, Casablanca dove è stato ambientato l’omonimo film (attenzione le riprese nel famoso bar sono state ricostruite negli studios), la suggestiva Lisbona di Sostiene Pereira, Valencia che con la sua Città delle Arti e delle Scienze ha fatto da set cinematografico a Tomorrowland della Disney con George Clooney.

Monte-Cristo_if_castle_-_marseille_France_by_JM_Rosier
Castello d’If, Marsiglia (by JM Rosier)
Tomorrowland locandina
Tomorrowland locandina

Tutto questo mi fa pensare che anche le crociere possono rappresentare un modo per goderci tanto cineturismo in tutta comodità! Cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *