Viaggio da film on the road: da Abu Dhabi a Beirut

Un road trip del Medio Oriente più affascinante, dall’Arabia Saudita alla Giordania, dalla Siria al Libano. Paesaggi magnetici e luoghi ricchi di storia che, in attesa di poter tornare a visitarli senza ansie, intanto si possono ammirare sul grande schermo grazie al film “Viaggio da paura” (in originale “From A to B”) di Alì F. Mustafa.

Un percorso da 2.400 chilometri durante la Primavera Araba del 2011 (prima dell’attuale diffusione dell’ISIS e della guerra in Siria, quindi), che parte da Abu Dhabi negli Emirati Arabi per raggiungere Beirut.

Camels-in-the-desert
Abu Dhabi – Cammelli nel deserto

IL REGISTA – Alì Mostafa, classe 1981, cresciuto tra Londra e Dubai, è uno dei più giovani e promettenti registi degli Emirati Arabi Uniti: con “Viaggio da Paura” è al suo secondo lungometraggio ed è stato campione di incassi nel mondo Arabo. Nelle sale italiane da giovedì 12 maggio, distribuito da Cineama.

viaggio-da-paura
La locandina del film

LA TRAMA – Omar, Ramy e Jay decidono di intraprendere il viaggio che avrebbero dovuto fare tempo prima, da Abu Dhabi a Beirut, per visitare la tomba dell’amico scomparso.

Omar è un personal trainer quasi neo-papà, Jay è un playboy aspirante DJ, e Ramy un blogger attivista politico con 737 followers su Twitter. I tre devono partire di nascosto, chi dalla moglie prossima al parto, chi dalla madre ansiosa e oppressiva, chi da un padre-padrone. Guideranno da Abu Dhabi a Beirut attraversando l’Arabia Saudita, la Giordania e la Siria.

Sequestrati da un gruppo di ribelli, rischieranno la vita e cominceranno a riconsiderare la loro visione del mondo. Tra avventure rocambolesche, esilaranti e rischiose giungeranno infine a Beirut più forti e più uniti di prima.

GLI ATTORI – I tre protagonisti sono: Fahad Albutairi nel ruolo di Yousef ‘Jay’, Shadi Alfons in quello di Rami e Fadi Rifaai in quello di Omar.

10.-ABU-DHABI--Etihad-Towers
Abu Dhabi – Etihad Towers

LE LOCATION – Nel film si vedono le fantastiche architetture di Abu Dhabi, i deserti sauditi, le antiche meraviglie della Giordania, la Siria lacerata dalla guerra e la Beirut metropolitana. Le scene di Petra, Wadi Rum e Abu Dhabi sono state girate in loco, mentreAmman, in Giordania, è stata come location sostitutiva per la Siria.

02.-ABU-DHABI--Corniche 03.-ABU-DHABI--Corniche 04.-ABU-DHABI--Skyline

ABU DHABI – “L’Ente del Turismo e Cultura di Abu Dhabi è orgoglioso di sostenere la diffusione di questo film in Italia. È importante che la conoscenza di un Paese avvenga anche attraverso la visione di film come Viaggio da Paura”, ha commentato Dora Paradies, country Manager Italia TCA Abu Dhabi (Abu Dhabi Tourism and Culture Authority).

Tutte le immagini di questo articolo, compresa la foto in alto, sono di Abu Dhabi e sono a cura di TCA Abu Dhabi

11.-AL-GHARBIA---Liwa-Desert
AL GHARBIA – Liwa Desert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *