Veneto, castelli e dimore storiche diventano location da film

I Castelli e le dimore storiche del Veneto location da film per giovani di talento. Lo annuncia l’Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) del Veneto insieme alla fondazione svizzera Filmagogia.

In particolare i giovani registi premiati con gli International Audiovisual Award alla Mostra del Cinema di Venezia potranno accedere a 6 ville venete private e usarle come location da film:

  • il Castello di Roncade in provincia di Treviso,
  • il Castello di Thiene (in alto, foto Facebook), Villa da Schio, Villa Valmarana ai Nani in provincia di Vicenza,
  • il Parco di Frassanelle, Villa Molin in provincia di Padova.

“Abbiamo avuto l’opportunità di avviare un dialogo con la Fondazione Filmagogia che promuove gli International Audiovisual Award premiando il lavoro di giovani filmmaker – spiega Giacomo di Thiene, Presidente Adsi sezione Veneto, all’Adnkronos -. Talenti che meritano di poter crescere professionalmente anche attraverso la facilitazione di alcune scelte da farsi nell’ambito della produzione dei loro lavori; uno dei problemi principali che ci si trova spesso ad affrontare è proprio quello della scelta delle location. Perciò abbiamo pensato di metterci a disposizione per creare un ponte tra chi premia il talento e appunto le Dimore Storiche, luoghi della bellezza che possono offrire svariate tipologie di ambientazioni”. “Trattandosi di dimore private, aperte al pubblico solo in determinati periodi dell’anno, accedervi per poter lavorare a produzioni cinematografiche penso possa essere una bella opportunità; inoltre contiamo sugli occhi di questi ragazzi per rileggere ed interpretare le dimore storiche e farle conoscere sempre più”, chiude il Presidente.

Castello di Roncade (www.castellodironcade.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *