Romeo e Giulietta, non solo Verona. Viaggio romantico tra i castelli del Trentino

Non solo Verona… Se per San Valentino state pensando a un itinerario ispirato a Romeo e Giulietta ecco una proposta alternativa per coppie romantiche. A darci l’ispirazione è l’ultima versione della storia d’amore più famosa del mondo, ovvero la miniserie tv realizzata per Canale 5 da Vide Lux con la collaborazione di Trentino Film Commission.

Una scena della fiction © Fabrizio Di Blasio

La nuova ambientazione dell’opera di Shakespeare mostra la grande varietà di affascinanti castelli del Trentino, oltre a numerose altre location, come la chiesa di San Lorenzo e piazza Duomo a Trento. E così i protagonisti della fiction – Alessandra Mastronardi e Martino Rivas – si muovono fra i possedimenti dei Montecchi e dei Capuleti, che non sono più palazzi urbani, ma ricchi e monumentali castelli in pietra che dominano le vallate montane. Ecco, allora, un itinerario tra i castelli più suggestivi e romantici, utilizzati come set per la fiction, proposto da Trentino Marketing.

La prima tappa del viaggio in Trentino sulle orme di Romeo e Giulietta è Castel Thun, in Val di Non. Immerso fra i meleti, il maniero offre le sue suggestioni più romantiche soprattutto in primavera, quando i meli diventano un’infinita distesa di piccoli e profumati fiori bianchi.

Castel Thun © Pio Geminiani

Anche il Castello di Nanno, un’altra romantica location della fiction, è circondato da meleti e vigneti. Sorge nel piccolo paese omonimo, uno dei più antichi della Val di Non. Di origine medievale, fu ricostruito durante il Cinquecento, assumendo l’aspetto attuale di villa rinascimentale in stile veneto-toscano nel periodo compreso tra 1567 e 1600.

Castel Nanno © Pio Geminiani

Dalla Val di Non passiamo alla scoperta di Castel Toblino, nella Valle dei Laghi, lungo la strada che da Trento porta al lago di Garda, dapprima attraverso lo stretto canyon del Bus de Vela e poi aprendosi in una bella vallata ricca di vigneti, coltivazioni di susine e olivi, e, naturalmente, numerosi laghi.

Castel_Toblino_Foto_di_Paolo_Calza_
Castel Toblino © Paolo Calzà

Castel Campo è un luogo speciale, che si discosta dalle più battute rotte turistiche. Un complesso monumentale che sorge nelle Valli Giudicarie, in un’area boschiva su uno sperone di roccia ai limiti della Piana di Lomaso.

Castel Campo © Flavio Faganello

Nella fiction shakespeariana, come in questo viaggio, non può mancare il Castello del Buonconsiglio, uno dei simboli della città di Trento, tra i più vasti e importanti complessi monumentali del Trentino, addossato alle mura cittadine duecentesche.

Castello del Buonconsiglio © Mario Debiasi

Ed ecco l’ultima tappa fra le ambientazioni di Romeo e Giulietta: Castel Noarna, che da Nogaredo domina la Vallagarina a sud di Trento. Da antico presidio fortificato, si è col tempo trasformato in una preziosa residenza signorile.

Castel Noarna © Andrea Razzoli

E ora tocca a voi… qual è il castello più romantico da visitare nel giorno di San Valentino?

Vuoi altre mete per un viaggio da film? CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *