Festival di Sanremo? Non solo canzoni ma anche tanto cinema in Liguria con Matt Damon

Il Festival di Sanremo 2015 entra nel vivo e in tanti si stanno appostando davanti all’Ariston per sperare in un selfie o anche solo in uno scatto rubato con il conduttore, Carlo Conti, oppure con Il Volo, Moreno, Nina Zilli, Anna Tatangelo e gli altri big della musica che si sfidano sul palco a colpi di canzoni. Ma forse non tutti sanno che Sanremo non ospita solo il Festival della canzone italiana. Come racconta Sanremonews, Sanremo e la provincia di Imperia sono state utilizzate spesso da registi di tutto il mondo come set di film di successo.

Tra i fan della città di fiori, c’è Matt Damon, decisamente affezionato “turista” di Sanremo e della Riviera. L’ha scelta qualche anno fa per “Il talento di Mr Ripley”, in cui viaggia in treno verso la città del Festival, senza risparmiare inquadrature nostalgiche del suo lungomare. Bis in riviera, poi, per la celebre trilogia (a cui ultimamente si è aggiunto un nuovo episodio) di “The Bourne Identity”, di nuovo con Matt Damon, le cui scene iniziali sono dedicate al porto di Oneglia, in cui il protagonista viene tratto in salvo da alcuni pescatori.

Da Matt Damon al cinema italiano – Sanremo è stata location di “Io sono l’amore”, di Luca Guadagnino, candidato al premio Oscar 2009 con la nomination per i migliori costumi, in cui l’affascinante Tilda Swinton cammina per le strade della cittadina ligure, offrendo una panoramica di tutte le attrazioni principali della città.

Da Sanremo… a Montecarlo – A chiudere le citazioni del cinema a Sanremo, un film easy e dal sapore vintage, che dà una fotografia comica, ma anche realistica della Sanremo in pieno boom economico anni 80: “Montecarlo Gran Casino”, in cui è facile riconoscere alcuni personaggi felicemente noti della città.

Se siete in Riviera e volete curiosare in altre piacevolissime località della Riviera di Ponente qualche altra tappa del vostro “viaggio da film”.

Sanremo e dintorni – Restando in ambito di produzioni hollywoodiane, “Ink Heart- La leggenda del cuore d’inchiostro” celebre film in cui il protagonista è in grado di materializzare personaggi dei libri, vede le scene salienti girate tra Laigueglia, Alassio e Olivetta San Michele.

Tra i film d’autore, qualcuno ricorderà “La Rabbia” di Gastone Ferranti, con la partecipazione di Pier Paolo Pasolini e Giovannino Guareschi intenti a trovare una risposta alla domanda “cosa genera il malcontento nella società odierna”. Il film venne ben presto ritirato dalle sale; un vero peccato per l’opera, e per le belle scene girate a Finale Ligure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *