Buon compleanno Beautiful: 28 anni per la soap opera ambientata a Los Angeles

Era il 23 marzo 1987, esattamente ventotto anni fa, quando negli Stati Uniti veniva trasmessa la prima puntata della soap opera più famosa della storia della televisione: l’inossidabile Beautiful (The Bold and the Beautiful), creata da William J. Bell e Lee Phillip Bell per la CBS. Ed è proprio negli studi di Los Angeles del grande network televisivo americano che vengono registrate quasi tutte le puntate.

Non solo. Nella città californiana è ambientata la stessa soap opera, che racconta le avventure economiche e sentimentali della famiglia Forrester, proprietaria della casa di moda “Forrester Creations”. Spesso la telecamera inquadra ampie vedute delle lussuose ville con piscina dove risiedono i protagonisti, sulle colline che circondano Los Angeles, e degli imponenti grattacieli dove lavorano. Non è mancata, tra l’altro, qualche incursione in Italia: nel 1997 la trasferta del cast sul lago di Como, nel 1999 l’allestimento del set a Venezia e poi di nuovo nel 2002 a Portofino.

Uno screenshot della sigla italiana

Nonostante siano passati quasi tre decenni dalla sua nascita e la maggior parte dei protagonisti iniziali siano cambiati, Beautiful è oggi la soap opera più seguita al mondo: trasmessa in 100 Paesi, è seguita da 300 milioni di spettatori nei diversi continenti.

In Italia è arrivata il 4 giugno 1990, trasmessa storicamente da Canale 5 (a parte i primi quattro anni su Rai Due e una breve parentesi su Rete 4).  La soap ha vinto 31 Daytime Emmy Awards come Miglior serie drammatica del daytime (di cui tre consecutivi: nel 2009, 2010 e 2011).

Noi di Viaggi da Film approfittiamo allora del compleanno di “Beautiful” per portarvi con noi alla scoperta dei set cinematografici di Los Angeles e della sunny California:

Los Angeles, un viaggio da Oscar

Con i Golden Globe a Beverly Hills

 

  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *