Los Angeles, un viaggio da Oscar

Tappeto rosso e riflettori puntati sul Dolby Theatre di Hollywood. Siamo a Los Angeles dove si è tenuta la 87esima cerimonia degli Oscar 2015. Quattro statuette per Birdman, di Alejandro Gonzalez Inarritu tra cui miglior film. Miglior attori Julienne Moore (“Still Alice”) e Eddie Redmayne (“La teoria del tutto”). Ma Los Angeles non è solo Hollywood, vi portiamo nella città più americana degli States, nei luoghi cult delle serie tv e dei film di successo. Dall’atmosfera cosmopolita della Downtown al fascino di Hollywood, passando per i quartieri più esclusivi di Beverly Hills e finendo sul Pacifico a Venice Beach e lì dove si conclude la Route 66, Santa Monica.

© Mariela Golia

La Downtown è stato per lungo tempo il nucleo storico della città ma nell’immaginario e grazie anche a serie di successo come Baywatch Los Angeles è Venice Beach e Santa Monica. A una ventina di km dalla costa c’è una città tutta da scoprire. Il nostro percorso parte da El Pueblo de Los Angeles, il quartiere storico che mostra le radici ispano-messicane della città e conserva gli edifici più antichi. Andate a Olvera Street, fatevi un giro tra le bancarelle del coloratissimo mercatino messicano e mangiate tacos mentre ascoltate di sottofondo musica dal vivo.

Colori e sapori messicani anche al Grand Central Market, con i pavimenti cosparsi di segatura e le cucine fumanti, qui troverete molti posti carini dove mangiare.

© Mariela Golia, Venice Beach

 

© Mariela Golia
© Mariela Golia
© Mariela Golia, Grand Central Market

Los Angeles vanta anche la funicolare “con la più breve corsa del mondo”. Le vetture originale di The Angels Flight, Olivet e Sinai, trasportano i losangelini ed i visitatori della storica Downtown lungo Hill Street e i palazzi su Bunker Hill. Una volta su non perdetevi il Walt Disney Concert Hall dell’architetto Frank Gehry, una struttura di morbide pareti in acciaio inossidabile che si piegano sfidando la forza di gravità. Un’icona oggi sede della Los Angeles Philharmonic.

© Mariela Golia

 

© Mariela Golia

Poco distante c’è il Museum of Contemporary Art (MoCA), la collezione permanente espone alcune tra le opere d’arte più importanti al mondo dagli anni ’40 ai giorni nostri.

Per i cinefili di fantascienza nel Jewelry District (quartiere dei gioielli) lungo Hill Street, la Broadway dal sapore latino vanta il Bradbury Building del 1893 il cui splendido atrio con scale e balconate è stato immortalato in alcune importanti scene del film Blade Runner.

Il nostro viaggio da film continua nel leggendario Hollywood Boulevard. Nel piazzale antistante il Grauman’s Chinese Theatre generazioni di miti del cinema hanno lasciato le loro impronte nel cemento. La Hollywood Walk of Fame rende invece onore a più di 2000 celebrità con le stelle incastonate nel marciapiede. Al Dolby Theatre invece le star sfilano nel tappeto rosso per ricevere gli Accademy Awards, gli Oscar.

© Carlo Panzeri
© Mariela Golia
© Paola Franchini
© Mariela Golia

Ma per immergervi nelle vere atmosfere cinematografiche hollywoodiane visitate gli Universal Studios. Iniziate con lo Studio Tour che dura 45 minuti e che porta a visitare i set insonorizzati con le riprese in corso e gli esterni di serie come Desperate Housewives. Per chi preferisce le emozioni forti si potrà vivere l’attacco di uno squalo stile Spielberg, un terremoto di magnitudo 8,3 e il deragliamento di una metropolitana.

© Carlo Panzeri

 

© Mariela Golia
© Mariela Golia, set di Desperate Housewives
© Carlo Panzeri

Elegante e sofisticata, a Beverly Hills avrete ottime probabilità di trovare le star. Oppure vi potete accontentare delle loro meravigliose dimore grazie alle visite guidate in autobus. Un viaggio a Los Angeles non sarebbe completo senza un giro a Rodeo Drive, la famosa via dello shopping di Julia Roberts in Pretty Woman.

Ci spostiamo ora lungo la costa per vedere la Los Angeles più autentica.

© Mariela Golia, Rodeo Drive
© Paola Franchini

 

© Mariela Golia

A Venice Boardwalk sfilano tipi strampalati, uomini muscolosi e aspiranti Schwarzenegger, personaggi kitsch, santoni, giovani sexy in bikini minimal. Meritano anche una visita i canali della little Venice. Santa Monica è la spiaggia di Baywatch ma è anche il luogo dove finisce la Route 66 che attraversa l’America da Est a Ovest.

© Mariela Golia, Venice Boardwalk
© Mariela Golia, Santa Monica
© Mariela Golia
© Carlo Panzeri, Santa Monica

Malibu, sulla Pacific Coast Highway 1 farà da scenario ad alcune riprese della seconda stagione di True Detective ed è sinonimo di surf e divi. E qui si conclude il nostro viaggio in California, proprio lungo la mitica Route 1, la strada del sogno americano che da San Diego ci porta alla scoperta del Big Sur di San Francisco. Ma questo è un altro viaggio da film.

© Paola Franchini
© Paola Franchini

 

© Paola Franchini

Voglia di altri viaggi? Dalla Puglia di “Braccialetti Rossi” alle Dolomiti a “Un passo dal cielo”. Ma anche a Siviglia nella location di “Guerre Stellari” o a Berlino. Altri viaggi da film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *