Castelli, natura e relax: 5 mete da film ad alta quota

Voglia di montagna? Amate le vette, ma non siete esperti di trekking? Ci sono molti modi per vivere l’alta quota: natura, naturalmente, ma anche cultura, storia cibo, wellness e… cinema! Tra castelli, passeggiate e relax ecco le nostre 5 mete da film ad alta quota…

james-bond-otzalRelax ed emozioni in Tirolo sulle tracce di “Spectre”, nuovo film di James Bond – Benvenuti all’Ice Q, rifugio di design in vetro e acciaio, a 3.048 metri d’altitudine nel cuore del Tirolo. Chi non vuole aspettare il 5 novembre per vedere “007 SPECTRE”, il 24° film di James Bond, girato in Austria a Sölden/Ötztal, può andare sui luoghi dove il regista Sam Mendes ha girato le scene con Daniel Craig nei panni dell’agente 007.

svizzera-©Robert Schoenbaechler, Switzerland Tourism, 2002
© Robert Schoenbaechler

Un viaggio in Svizzera è emozionante come un film – I motivi per visitare la Svizzera sono moltissimi: la sua natura da fiaba, la possibilità di praticare sport all’aria aperta tra cui sicuramente lo sci, cittadine medievali in cui il tempo sembra essersi fermato ma anche metropoli d’avanguardia, treni e battelli che consentono al viaggiatore di apprezzare la Svizzera sotto una prospettiva diversa. Già… una prospettiva diversa ed emozionante… come quella cinematografica ad esempio. La Svizzera infatti ha fatto da set per le riprese di svariati film italiani e stranieri di generi molto diversi fra loro.

Castel_Toblino_Foto_di_Paolo_Calza_
Castel Toblino © Paolo Calzà

Romeo e Giulietta, non solo Verona. Viaggio romantico tra i castelli del Trentino – Non è San Valentino,ma se state pensando a un itinerario romantico, magari ispirato a Romeo e Giulietta, ecco una proposta alternativa alla tradizionale Verona. A darci l’ispirazione è l’ultima versione della storia d’amore più famosa del mondo, ovvero la miniserie tv realizzata per Canale 5 da Vide Lux con la collaborazione di Trentino Film Commission.

castel-turesCastel Tures, in Alto Adige la ‘perla’ per gli amanti del cineturismo – Sempre a proposito di castelli, ecco una vera e propria ‘perla’ per gli amanti del cineturismo: il castello di Tures, uno dei più imponenti dell’Alto Adige, nel cuore della Valle Aurina. Queste mura hanno ospitato un esilarante Alberto Sordi nel film di Ettore Scola “La più bella serata della mia vita”, ma non solo…

© Consorzio Turistico Alta Pusteria – Foto di H. Rier
© Consorzio Turistico Alta Pusteria – Foto di H. Rier

La vacanza sulle Dolomiti? E’ a “Un passo dal cielo” – “Un passo dal cielo”: il nome non potrebbe essere più appropriato per la fiction Rai di cui è protagonista Terence Hill. Pietro, questo il nome del suo personaggio, è un ex alpinista di fama mondiale, ora comandante della forestale a San Candido (Bolzano), dove si è ritirato dopo la tragica morte della moglie durante un’escursione alpinistica. Un rifugio esistenziale in un paradiso naturale: questo è uno dei punti più belli e spettacolari del Patrimonio Unesco delle Dolomiti, all’ombra delle imponenti Tre Cime di Lavaredo, in Alta Val Pusteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *