Un’altra vita a… Ponza

Panorami mozzafiato e scorci suggestivi. Viaggi da Film vi porta a Ponza, nella riviera di Ulisse, nei luoghi della serie tv di Rai 1, Un’altra vita (con Vanessa Incontrada, Daniele Liotti e Loretta Goggi, repliche in onda ogni lunedì alle 21.20).  Abitata fin dalla preistoria, ne parla Omero nel decimo libro dell’Odissea dove racconta che Ponza era la dimora della maga Circe, la quale voleva trattenere Ulisse e la sua truppa. Ulisse rimase a lungo con la maga da lei ammaliato, dal loro flirt sarebbe nato Telegono, progenitore di Italo da cui forse deriva l’attuale nome del nostro paese.

Le bellissime case colorate che vengono conservate gelosamente per mantenere l’aspetto originale e tipico unitamente alle rocce, al mare ed alla vegetazione dai mille colori costituiscono un’isola di rara bellezza.

Foto Rai.it
Foto dal sito Rai.it

Le riprese di Un’altra vita si sono svolte tra la fine di marzo e i primi di aprile 2014. È da tanto che non si giravano film nell’isola Pontina e soprattutto film per la tv.

LA TRAMA – Vanessa Incontrada è Emma, una dottoressa che vive a Milano, sposata con Pietro (Cesare Bocci), direttore sanitario di un importante ospedale ed hanno tre figlie (interpretate da Giulia Cappelletti, Claudia Alfonso e Ludovica Bizzaglia). L’uomo però viene arrestato per corruzione ed Emma che lavora nello stesso ospedale come radiologo ne rimane sconvolta. Decide così di lasciare la città insieme alle figlie e si trasferisce a Ponza dove trova lavoro nel poliambulatorio, cercando di costruirsi una nuova vita.

LE RIPRESE – La troupe ha girato in diverse parti dell’isola, il porto, la miniera e gli altri luoghi del centro. Gli interni, che in buona parte riproducono il poliambulatorio dell’isola  sono stati girati negli studi di Roma. Ma veniamo all’isola. Il nostro tour sulle tracce dei luoghi della serie tv parte dal porto e il corso principale del paese, ma anche dalle bellissime cala Feola, cala dell’Acqua e cala Fonte nella zona di Le Forna dove, nella storia, c’è proprio la casa della protagonista Emma, interpretata da Vanessa Incontrada. Tra le varie location c’è anche la Villa delle Tortore, la Chiesa di Le Forna, il teleposto dell’Aeronautica Militare e la vecchia miniera.

LE SPIAGGE – Tra le pochissime spiagge dell’isola, a causa della sua origine vulcanica, la più rinomata e suggestiva è quella di Chiaia di Luna, location della serie. Vi si accede a piedi attraverso una galleria di epoca romana, scavata in epoca imperiale con lo scopo di collegare i due versanti nel punto più stretto dell’Isola, per consentire ai naviganti un approdo sicuro con qualsiasi vento dominante. La spiaggia più turistica è quella di Frontone che si trova nel mare dell’est. Poi ci sono le moltitudini cale e insenature più o meno accessibili da terra tra cui Cala Core e Punta Bianca, Cala Inferno, Cala dello Schiavone con l’Arco naturale detto Spaccapolpi, Cala Felci, Cala Fonte, Cala Feola con le sue meravigliose piscine naturali ed i faraglioni di Lucia Rosa. I barcaioli ponzesi a prezzi accettabili vi propongono varie escursioni e gite giornaliere anche per le vicine isole di Palmarola e Zannone o per una bellissima escursione subacquea visto che i fondali dell’isola sono tra i più spettacolari.

Un’altra vita ci offre un’isola in una veste inedita, fuori stagione, senza turisti, senza le barche e i motoscafi che affollano il porto d’estate. Ponza in tutto il suo fascino.

crocieraMinicrociere alle Isole Pontine e tour con guida turistica – IAT LATINA (Informazioni ed Assistenza al Turista).

L’itinerario si svolge lungo la via panoramica e dura circa un’ora. Si svolge con bus turistici della ditta Pilato sugli stessi mezzi impiegati nella fiction. Prevede due soste e alcune fermate negli affacci panoramici più suggestivi e presso i luoghi della fiction tra i quali la Villa dei Misteri, il Pronto Soccorso, Chiaia di Luna e i Faraglioni di Lucia Rosa. Il costo è di euro 10,00 e l’escursione può essere acquistata a bordo delle Minicrociera Blu Navy. L’itinerario è condotto da Riccardo Pece Guida Turistica della Provincia di Latina.
PER PRENOTARE CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *