Movie tour a Lisbona con Sostiene Pereira

Lisbona con le sue stradine, la sua atmosfera misteriosa, i suoi parchi e i giardini è una delle mete europee più romantiche e raffinate. Ma è anche una meta di cineturismo da non perdere. Molti sono infatti i film girati nella capitale del Portogallo, tra cui Sostiene Pereira (diretto da Roberto Faenza con Marcello Mastroianni, 1995), tratto dal romanzo di Antonio Tabucchi. Viaggi da Film in collaborazione con Lisbon Movie Tour vi porta alla scoperta di questa meravigliosa città. Conoscerete o riscoprirete strade, angoli, palazzi e paesaggi viste nei film,  vivendo una prospettiva unica tra realtà e finzione sulla città di Lisbona.

LA TRAMA DEL FILM – La storia è ambientata nella Lisbona del 1938, in pieno regime salazarista. Pereira (Marcello Mastroianni) è un anziano giornalista che da diversi anni ha abbandonato la cronaca nera per dirigere la pagina letteraria di un piccolo quotidiano della città, il Lisbóa. Un giorno, rimasto piacevolmente colpito da un articolo letto su una rivista, Pereira decide di contattarne l’autore, Monteiro Rossi, un giovane di origini italiane, per offrirgli un posto come collaboratore. Pian piano, Pereira grazie anche al giovane italiano scoprirà la realtà del regime in cui vive, le violenze, il clima di intimidazione, la censura cui è sottoposta la stampa, tutte cose cui non aveva fino ad allora fatto caso, isolato com’era dalla vita reale.  Il giovane verrà ucciso per le sue denunce al regime . Da questo delitto Pereira trarrà la forza per agire: con un trucco azzardato, riuscirà a far pubblicare sul proprio giornale un lungo articolo di denuncia dell’omicidio e del regime, per poi fuggire dal Portogallo.

IL TOUR – Come in “una giornata d’estate soleggiata e ventilata” del 1938 cammineremo per la città di Lisbona in cerca del Dottor Pereira. Lo cercheremo nel Café Orquídea, nel convento dove incontrava padre António e lungo le ripide stradine che a volte Pereira preferiva non percorrere.

Seguiremo le tracce lasciate da Antonio Tabucchi in “Sostiene Pereira”, libro adattato al grande schermo da Roberto Faenza nel 1995, in compagnia di Marcello Mastroianni, Daniel Auteil, Mário Viegas, Joaquim de Almeida, Nicholas Breyner, Nicoleta Braschi e Filipe Ferrer.

Il tour comincia nel giardino del Miradouro di São Pedro de Alcântara. Proprio come il film, vedremo l’indimenticabile belvedere sulle tre delle sette colline della città. Incontreremo Pereira che legge il giornale .

Risalendo verso Príncipe Real, saranno fornite curiosità sulla zona e sui suoi monumenti. Inoltre, saranno illustrate, durante l’intero itinerario (di circa due ore a piedi), le differenze tra il libro di Tabucchi e il film di Faenza e raccontati alcuni aneddoti del film. Sapevate ad esempio che Tabucchi stesso ha redatto i dialoghi del film? Sapete perché Pereira mangia sempre la frittata alle erbe? Queste ed altre curiosità saranno rivelate durante il tour.

Visiteremo poi il Convento dos Cardaes, dove Pereira incontrava Padre António e scenderemo la collina del Bairro Alto per raggiungere lo Chiado, con il suo famoso Elevador. Saranno svelate poi le insolite location, come ad esempio l’emblematico Café Orquídea.

Sveleremo poi interessanti magie cinematografiche che ci consentiranno di saltare da una città all’altra appena attraversando una porta nella semisconosciuta Casa do Alentejo.

Il tour si concluderà nei pressi dell’imponente Arco di Rua Augusta, dove quasi ci sembrerà di udire la voce del bambino che vende il giornale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *