Donne, dal libro di Camilleri alla tv: le riprese a Ragusa

Andrea Camilleri torna a far splendere il ragusano in tv. A novembre, infatti, è stato girato “Donne”, serie televisiva ispirata all’omonimo libro di Camilleri e composta da dieci episodi di circa dieci minuti l’uno, che andrà in onda su Rai1 durante la prossima stagione.

camilleri1-201x300
(Rizzoli, pagg. 210, euro 17,50)

Il libro di Camilleri racconta quali sono state le 39 donne più importanti nella vita nello scrittore, tra realtà, romanzi e mitologia. Accanto a figure come Giovanna D’Arco, Beatrice e Elena di Troia ci sono la nonna di Camilleri, ad Agrigento, ed Elvira Sellerio, sua prima editrice e amica di una vita.

La regia è di Emanuele Imbucci. Nel cast, tra gli altri, Nicole Grimaudo, Claudio Gioè, Carolina Crescentini e Neri Marcorè.

Le riprese, della durata di 4 settimane, sono divise tra la Sicilia e Roma.  In Sicilia le riprese sono iniziate a Chiaramonte Gulfi (arco dell’Annunziata e via Tommaso Chiavola) per proseguire poi a Comiso e Ragusa.

Chiaramonte_Gulfi-Sal73xSal73x – The town of Chiaramonte Gulfi in Sicily also called ‘Balcony of Sicily’ with great views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *