Il Giovane Montalbano: il set della fiction torna nell’agrigentino alle origini letterarie

Sono già iniziate le riprese della seconda serie della fiction “il Giovane Montalbano”. I protagonisti sono M. Riondino, che interpreta un giovane Vice Commissario Montalbano agli esordi della sua carriera e S. Felberbaum nei panni di Livia, la storica fidanzata di Montalbano.

©F. Di Giulio, 2015 (tvblog.it)
©F. Di Giulio, 2015 (tvblog.it)

Questa seconda edizione si riavvicina alle origini letterarie, visto che quattro delle nuove puntate saranno girate anche
nell’agrigentino con grande orgoglio di questa provincia.
Nel romanzo di Camilleri, infatti, Vigata è Porto Empedocle mentre Montelusa è Agrigento.

Location suggestiva e d’eccezione sarà la splendida Scala Dei Turchi, una parete rocciosa candida a forma di scala che si staglia picco sul mare vicino a Porto Empedocle. Narra la leggenda che durante le invasioni moresche nel ‘500, i turchi (così erroneamente chiamati) approdarono in questi territori scalando appunto la roccia.

CC-BY-2.0 Wikimedia Commons
CC-BY-2.0 Wikimedia Commons

Di Porto Empedocle si può apprezzare anche il lungo litorale bagnato da acque cristalline, l’imponente Torre di Carlo V, il porto, la Chiesa Madre e il centro storico. Una foto vicino alla statua di Montalbano in via Roma non può mancare durante una visita di Porto Empedocle all’insegna del cineturismo sulle orme di Montalbano.

©Faraweb.it
©Faraweb.it

I veri appassionati di Montalbano in queste zone hanno un’opportunità in più: Montalbano infatti ama anche il cibo e spesso i suoi piatti preferiti sono citati sia nel libro che nella fiction.

GoSicily, sito amico di Viaggi da Film, vi aspetta ad Agrigento per portarvi alla scoperta dei piatti della tradizione siciliana tanto amati dal Commissario come, ad esempio, la Cubaita (definita dallo stesso Camilleri come “semplice e forte, un dolce da guerrieri“.

Cubaita (©GoSicily, 2015)
Cubaita (©GoSicily, 2015)

Sicilia: il Viaggio da Film per eccezione. Scopri di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *