Ad Amsterdam nei luoghi di “Colpa delle stelle”

La città di Amsterdam è stata scelta come principale location per moltissimi film di vario genere nel corso degli anni, regalandoci alcuni suoi incredibili e fantastici scorci.
La capitale dei Paesi Bassi, entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2010, viene attraversata da un vasto numero di canali, suddividendosi in circa 90 isole collegate tra loro attraverso diversi ponti. Grazie a questa sua particolare caratteristica, è conosciuta in tutto il mondo anche come la “Venezia del Nord”.

In Colpa delle Stelle (The Fault in Our Stars), film tratto dall’omonimo romanzo di John Green del 2012, vengono esaltati molti stati d’animo… gioia, dolore e morte. Molte persone solo dopo aver saputo di cosa trattasse il film, lo hanno escluso fin dal principio purtroppo, lasciandosi scappare un vero capolavoro romantico-drammatico.

Locandina Colpa delle stelle
Locandina Colpa delle stelle

 

LA TRAMA – Il film racconta di una dolce sedicenne di Indianapolis di nome Hazel Grace con un vero miracolo alle spalle. La ragazza, malata da molti anni di cancro ai polmoni, grazie ad un farmaco sperimentale sembra far regredire/stabilizzare la sua malattia. Inseparabile dalla sua bombola di ossigeno che attraverso una cannula le permette di respirare, Hazel non socializza molto con le sue coetanee, così da trascorrere moltissimo tempo da sola e in compagnia del sul libro preferito “Un’imperiale Afflizione”, scritto da Peter Van Houten.

Grazie ad un gruppo di sostegno, Hazel incontra Augustus Waters, un affascinante ex giocatore di basket affetto da cancro. Questo compagno di sventure riesce a contagiarla con la sua voglia di vivere, le sue passioni e risate. I due protagonisti affrontano molte avventure insieme, e anche un magnifico viaggio nella città di Amsterdam. Purtroppo, come una profezia scritta nelle stelle, il tempo a loro disposizione è quasi come un miracolo, e come tale, andrà pagato.

Dopo un breve e al quanto misterioso riassunto del film tratto dal best seller di John Green… focalizziamoci sulla sceneggiatura e location del film.
La produzione è cominciata ad agosto 2013, per poi essere distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 4 settembre 2014.
Dopo le riprese avvenute a Pittsburgh in Pennsylvania e ad Oakmont, il cast si è spostato ad Amsterdam, dove i protagonisti godono di una magnifica visita della città a 360°.
Grazie a questo loro viaggio ad Amsterdam, è possibile tracciare un fantastico itinerario della città sulle orme dei protagonisti e dei principali luoghi d’interesse… che ve ne pare?

1 – La Casa di Peter Van Houten
Nel film, Peter Van Houten è lo scrittore preferito di Hazel ed è in realtà il motivo per qui la coppia decide di intraprendere questo viaggio ad Amsterdam. La casa dell’autore di “Un’imperiale Afflizione” è ritrattata nel film come una casa di mattoni in una strada tranquilla nei pressi del grazioso Vondelpark. Se anche voi volete iniziare il vostro tour da qui… beh non basta altro che recarsi a: Vondelstraat 162, un passeggiata per questo quartiere è sempre un piacere.

2. L’Hotel De Filosoof
Situato proprio dietro l’angolo dell’immaginaria casa di Peter Van Houten, emerge il famoso Hotel De Filosoof. Ebbene si, nel film, come anche nel libro, Hazel ed Augustus soggiornato all’interno di questa magnifica struttura alberghiera… anche se a dire il vero le riprese cinematografiche sono state girate all’interno di un altro hotel.
La vera sorpresa di questa tappa non termina qui… per tutti i fan di “Colpa delle Stelle”, il Sandton Hotel De Filosoof di Amsterdam offre la possibilità di alloggiare in una delle sue camere in telm #TFIOS (Colpa delle Stelle). Questo rinomato hotel a 3 stelle per ogni visitatore che sceglie questa “#TFIOS Amsterdam Experience”, farà trovare in camere una mappa con i punti d’interesse visti nel film, alcuni gadget olandesi e una copia del libro.

3. Il Rijksmuseum
Nel film, Hazel e Augustus passeggiano nel famoso tunnel sotto il Rijksmuseum, dove si esibiscono vari ed eccezionali musicisti di strada.

4. Amsterdam Tram #4
In questo tram numero 4 di Amsterdam è possibile ricreare il loro viaggio fino alla fermata Frederiksplein… dove poter compiere una panoramica passeggiata su una delle zone più belle della città.

5. La Casa di Anna Frank
La Casa di Anna Frank è una delle attrazioni più popolari di tutta Amsterdam. Hazel ed Augustus decidono di intraprendere la sua visita dopo il disastroso incontro con Peter Van Houten. Tutti i fan di questo fantastico film e best seller, ricorderanno queste scene del film non solo per le ripide scale all’interno della casa che la protagonista faceva fatica a terminare… ma bensì come luogo in cui i due amanti finiscono per condividere il loro primo bacio.

6. La Panchina
Situata all’incrocio di due bellissimi canali di Amsterdam, l’Herengracht e il Leidsegracht, una semplicissima panchina è divenuta un’icona della città, perché tutti i fan del film sanno quanto sia speciale la scena ripresa qui. Per poterla vedere dal vivo e leggere tutte le scritte incise nel legno da diversi fan provenienti da tutto il mondo, non dovete far altro che recarvi a Leidsegracht 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *