Matera di nuovo protagonista grazie alla fiction “Sorelle”

Puntata dopo puntata, la fiction di Rai Uno “Sorelle”, diretta da Cinzia TH Torrini con Anna Valle, Giorgio Marchesi, Ana Caterina Morariu, Loretta Goggi e Alessio Vassallo, ha tenuto col fiato sospeso oltre sei milioni e mezzo di spettatori, curiosi di sapere chi ha ucciso Elena, ma anche affascinati dalla splendida location scelta per questa serie tv.

“Sorelle” è stata girata nel centro storico di Matera (ecco tutti i film girati in questa città), nei Sassi e sulla murgia materana , poi la troupe ha completato le riprese a Roma.
“Sono appassionata di Matera –  ha confessato la regista Cinzia Th Torrini al termine delle riprese -. Mi ha subito affascinata, ogni scorcio mi ispira qualche ripresa. Sono stata accolta in modo straordinario da Matera e dai materani, alcuni dei quali hanno lavorato anche tra gli scenografi e i macchinisti e spero che questo contribuisca a creare un primo passo per l’indotto di settore. Qui c’è una base per un’industria cinematografica. Vado via con un ricordo bellissimo da Matera: in piazza San Francesco abbiamo scolpito alcuni alberi perché il palazzo adiacente è diventato una sede del Tribunale. Abbiamo voluto fare un set aperto: è stato faticoso, ma anche molto gratificante perché, per esempio, quando abbiamo girato in piazza Vittorio Veneto ci sentivamo a teatro, partivano anche gli applausi della gente. Sono certa che anche a Matera arriveranno migliaia di turisti dopo aver visto questa nuova fiction girata nella città dei Sassi”.

“Per noi è un momento significativo nel percorso cinematografico del territorio – ha ricordato il sindaco Raffaello de Ruggieri – che ha una vitalità genetica. Negli anni ’50 quando a Matera si girava ‘La Lupa’ ero studente liceale e vivevo il movimento frenetico dei Sassi in cui fra i contadini, c’era la troupe di Magni. Non posso poi non ricordare ‘Il Vangelo Secondo Matteo’ che mi ha consentito rapporti amicali con Enzo Siciliano, Natalia Ginzburg e Alfonso Gatto, compagni di avventura nella Gravina. Matera è un set naturale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *