20 città da vedere almeno una volta nella vita

Chi non ha mai sognato una Colazione da Tyffany a New York o La dolce vita romana? Sono tante le città da film che meriterebbero un viaggio. Viaggi da Film vi propone 20 città da vedere almeno una volta nella vita: alcune in Italia, altre dall’altra parte del mondo. Location da film che ci hanno fatto sognare. Città romantiche, frenetiche, spirituali, fantastiche. Da New York a  Buenos Aires, da Roma a Vienna, passando per Marrakech e finendo il nostro giro del mondo a Tokyo. A voi la scelta!

newyorkNew York – La città delle città è un set cinematografico per eccellenza. Quale donne non ha mai sognato di fare colazione di fronte ai “dimonds” tanto ambiti da Holly Golightly? Tiffany, la gioielleria della Quinta Strada, è una delle tappe obbligata. Chi invece impazzisce per la cabina armadio di Carrie di Sex and the city, al numero 1010 della Fifth Avenue si trova l’appartamento set della serie tv. Per i golosi non perdetevi i i cupcakes della Magnolia Bakery, i dolci preferiti da Miranda. Al numero civico 222 A sulla 61esima strada, fra la terza e la seconda avenue si trova invece un’altra casa illustre, quella dove Oriana Fallaci visse a lungo fino alla sua morte. Se siete a Soho non perdetevi l’appartamento del film Ghost con Demi Moore e Patrick Swayze. Un’altra tappa impedibile è Broadway, cuore del Theater District di Manhattan. Qui è stato girato interamente Birdman , il film del regista messicano Alejandro González Iñárritu vincitore dell’Oscar come miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura e migliore fotografia. Birdman è quasi interamente ambientato nel St. James Theatre, sulla 44a Strada.

los angelesLos Angeles – La mecca del cinema. Hollywood e gli Studios sono una tappa d’obbligo. Un viaggio a Los Angeles non sarebbe completo senza un giro a Rodeo Drive a Beverly Hills, la famosa via dello shopping di Julia Roberts in Pretty Woman. E poi c’è Venice Boardwalk dove sfilano tipi strampalati e Santa Monica, ultima tappa della Route 66. Ma Los Angeles è anche il set di una delle più longeve soap della tv BeautifulMalibu, sulla Pacific Coast Highway 1 è sinonimo di surf e divi. E da qui parte la mitica Route 1, la strada del sogno americano che da San Diego ci porta alla scoperta del Big Sur e di San Francisco. Sulla direttrice che unisce San Francisco e Los Angeles, c’è una cittadina che merita una tappa, Carmel by the sea, nella sunny California.  Una splendida cittadina che si trova sulla costa del Pacifico nota per la bellezza del suo paesaggio naturale. In pochi sanno però che fra il 1986 e il 1988 Clint Eastwood è stato sindaco di questa cittadina.

san franciscoSan Francisco – Da “La ricerca della felicità” al più recente “L’Estate Addosso”. Gabriele Muccino ha ambientato alcuni dei suoi film di successo proprio in questa meravigliosa città, la più europea delle città americane. Dalla Chinatown a Golden Gate, simbolo della città. San Francisco è una delle città americane più belle ed anticonformista!

buenos airesBuenos Aires (Argentina) – E’ sicuramente la più europea delle città sudamericane, ha un qualcosa di familiare. I suoi raffinati palazzi e larghi viali che ricordano Parigi, la mondanità spagnola e l’italianità del suo cibo la rendono unica. Ed è anche il set dei due film dedicati a Papa Francesco, il Papa delle fine del mondo.

londraLondra – Chi non ha mai sognato con la storia di Anna Scott (Julia Roberts) e William Thacker (Hugh Grant) in Notting Hill? Il quartiere, situato ad ovest del centro di Londra con il suo fascino vittoriano e l’animo popolare, oggi è una delle zone più cool della città. Ma se avete voglia di lasciare il ritmo frenetico della città, lo stile cool e l’aria multietnica a pochi km c’è un’altra realtà altrettanto affascinante: quella dell’aristocratica ed elegante campagna inglese della fiction tv “Downton Abbey”. Bastano un weekend lungo a disposizione e un’ora di viaggio dalla capitale inglese per scoprire antiche e nobili residenze, attorniate da parchi lussureggianti, tra le contee di Oxfordshire e Berkshire.

belfastBelfast (Irlanda del Nord) – Gli appassionati di Game of Thrones  possono scegliere tra due itinerari possibili. Si può optare per un tour a nord di Belfast: Magheramorne (Casa Austara e il Castello Nero), le Dark Hedges (l’incredibile strada da Approdo del Re), Cushendun (Le Terra della Tempesta), la baia di Murlough (Le Isole di Ferro), Ballycastle, Ballintoy (Porto Nobile), Larrybane (anch’essa parte delle Terra della Tempesta) e la spiaggia di Downhill (Spiaggia del Rogo dei Sette Dei): circa 210 km (o 310 km se si rientra a Belfast a conclusione dell’itinerario). Oppure scegliere un percorso più breve a sud di Belfast verso il castello di Ward (Invernalia) ed il Parco Nazionale di Tollymore (Boschi del Nord), con rientro a Belfast, per un totale di circa 148 km.

sivigliaSiviglia e Cordoba (Spagna) – Una grande piazza semicircolare, decorata in mattoni a vista, marmo e ceramica, attraversata da un canale dove è anche possibile affittare una barca a remi. Siamo in Plaza de España. Un set perfetto per un film romantico vero? E invece qui sono stati girati due episodi di Star Wars, “La minaccia fantasma” nel 1999 e “L’attacco dei cloni” nel 2002. A Siviglia è stata anche girata la quinta stagione di Game of Thrones: nell’Alcazar e nei lussureggianti giardini, tra le sue fonti e anche all’interno di stanze splendide, patrimonio artistico inestimabile.  Anche Cordoba diventa un set fantastico in Game of Thrones. Il magnifico ponte romano diventerà nel Trono di Spade, il lungo Ponte di Volantis, quello che attraversa il fiume Rhoyne.

cannesCannes (Francia) – La città del Festival del cinema merita senz’altro una visita. La sabbiosa spiaggia di Cannes è una delle più belle della Francia: è costeggiata dalla Croisette, passeggiata lunga 2 km, incorniciata da una lunga fila di palme. Lungo la Croisette sorgono anche gli affascinanti hotel di lusso costruiti nella prima metà del XX secolo. Tra questi, l’Hotel Martinez, il Majestic Barrière e l’Intercontinental Carlton Cannes, hotel che è stato anche scenario di famosi film, in particolare “Caccia al ladro” di Hitchcock.

milanoMilano – Una volta avremmo detto la città della moda oggi invece e fino al 31 ottobre, Milano è anche la città dell’Expo. L’esposizione ha cambiato volto alla città grigia del nord e l’ha fatta entrare a pieno titolo fra le capitali europee. Moderna e cosmopolita come ben colgono nel loro film Aldo, Giovanni e Giacomo in “Il ricco, il povero e il maggiordomo”. Ma Milano è anche la città delle inchieste giudiziarie di “Tangentopoli”, la sere tv di successo di Sky. Cupa e livida ma anche elegante e discreta, fra spazi di verde, chiesette nascoste, piazzette e palazzi. Una Milano che sfugge al visitatore ma che merita. Come Bergamo e la sua città alta e il Lago di Como che vanta produzioni cinematografiche di tutto rispetto: da Star Wars a Casino Royale a Villa del Balbianello a Lenno e Ocean’s Twelve con George Clooney, Brad Pitt e Julia Roberts tra gli altri ambientato invece a Villa Erba a Cernobbio e a Villa Oleandra a Laglio, residenza di Clooney.

torinoTorino – Vanta tantissimi primati tra cui prima capitale del cinema italiano. Ma oggi è anche a pieno titolo la città delle serie tv di successo. “Fuoriclasse” con la torinese doc Luciana Littizzetto, “Provaci ancora prof” con Veronica Pivetti e “Questo nostro amore 70” con Anna Valle e Neri Marcorè, sono solo alcune delle fiction Rai girate in città, in location che esistono realmente. Viaggi da film propone un weekend e un pacchetto a Torino in collaborazione con l’agenzia Il mondo in valigia – Oneiros Incoming.

veneziaVenezia – La città che ha già fatto da set in passato per numerosi film, torna al centro degli itinerari di cineturismo. Tra aprile e maggio 2015 la città lagunare ha ospitato il regista Ron Howard per le riprese di ‘Inferno‘, con protagonista Tom Hanks. L’attore ha girato alcune scene a bordo di un ‘mototopo’, tipico barcone veneziano da trasporto, sul Rio della Canonica, vicino a Piazza San Marco, famoso per essere attraversato dal Ponte dei Sospiri.

romaRoma – La città eterna, quella de La Dolce vita, ma anche del più recente Nanni Moretti o della comicità nazionalpopolare di Fantozzi. Che dire di questa città meravigliosa: sono tante le produzioni nazionali e internazionali che la scelgono come set di film e serie tv: tra le ultime “L’Estate Addosso” di Gabriele Muccino. C’è la Roma de “La Grande Bellezza”, decadente ma affascinante e quella della Garbatella, popolare ma autentica.

napoliNapoli – A ogni regione… la sua fiction. Se il “commissario Montalbano” ha reso famosa la Sicilia tra gli appassionati di cineturismo, “Che Dio ci aiuti” lo ha fatto con le Marche e “Un passo dal cielo” con il Trentino. Poi c’è la fiction “Fuoriclasse” per il Piemonte e “Braccialetti rossi” per la Puglia. Ora è la volta di una nuova regione. “Viaggi da film” vi porta Campania. In particolare Napoli, set di “Un posto al sole”, la fiction italiana più longeva.

DubrovnikDubrovnik e Spalato (Croazia) – Set di Game of Thrones. A Spalato (Approdo del Re) è possibile visitare la Fortezza di Clissa, Sibenico (Braavos) e l’incantevole Parco Nazionale di Krka, in un tour di circa 200 km (incluso il tragitto di rientro a Spalato). A Dubrovnik si può visitare la città vecchia (Approdo del Re), le mura con Torre Minčeta (Casa degli Eterni), la Fortezza di Lovrijenac (La Fortezza Rossa) ed i vicini Arboreto di Trsteno (Giardini di Approdo del Re) e Stagno (Approdo del Re), in un tour di poco più di 100 km in totale, prendendo magari un traghetto per vedere poi l’isola di Lokrum (Quarth). A 70 km da Trieste non perdetevi Opatija, la “Montecarlo della Croazia”. Un’altra meta per gli appassionati di cineturismo.

sarajevoSarajevo – “La Gerusalemme dei Balcani” è famosa come la città delle quattro religioni. Set della serie tv trasmessa da Rai 1 “L’angelo di Sarajevo” con Beppe Fiorello. Qui si incontrano chiese cristiane e sinagoghe, moschee e chiese ortodosse. Sarajevo mostra le sue ferite, soprattutto in periferia, ma con una gran forza si è rialzata ed è tornata a vivere.

MarrakechMarrakech – Mission: Impossible 5, il nuovo capitolo delle avventure dell’agente Ethan Hunt ancora una volta interpretato da Tom Cruise, ha scelto come location l’affascinante città marocchina. Senza dimenticare Marrakeck Express di Gabriele Salvatores. Il Marocco è un’isola felice per gli appassionati di cineturismo. È dagli anni ’30 che ospita set cinematografici internazionali. Alfred Hitchcock, Martin Scorsese, Ridley Scott, Oliver Stone. Viaggi da Film in collaborazione con Merzouga Tours propone due itinerari a un prezzo speciale riservato ai nostri lettori. Il primo di 6 giorni/5 notti, visiterete Marrakech, Ait Ben Haddhou, Ouarzazate, Merzouga. Il secondo di 10 giorni/9 notti a Fes, Meknes, Tangeri, Rabat, Casablanca, Marrakech. Imperdibili!

kyotoTokyo e Kyoto (Giappone) – Il caratteristico schermo gigante di Studio Alta a Shinjuku, l’incrocio affollato di Shibuya, le raffinate boutique di Ginza, le ultime novità della moda e della cultura dei più giovani ad Harajuku, la foresta di neon del quartiere dell’elettronica Akihabara, le rumorose sale di Pachinko, il più popolare gioco giapponese simile al flipper, ma anche la solennità del Tempio Senso-ji e il silenzio del Parco Ueno. La capitale del Giappone è tutto questo.  Dalla vitalità di Tokyo alla spiritualità di Kyoto. Per capire davvero il Giappone è necessario trascorrere qualche giorno nei vicoli dell’antica capitale imperiale. Il cuore della città è il quartiere Gion, quello delle geishe per intenderci. Nei dintorni di Kyoto meritano una visita la foresta di bambù di Arashiyama, un luogo unico e affascinante reso ancora più magico dal vento, e soprattutto il Santuario Fushimi Inari, set del film “Memorie di una Geisha” (2005).  Scoprite Tokyo e il Giappone in questo Viaggio da Film.

Voglia di mare? Ecco 12 mete per l’estate.  Per altri Viaggi da Film, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *